spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 6 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Finiscono le feste: Plures Alia spiega come smaltire correttamente gli alberi di Natale naturali e sintetici

    Un passaggio che, se gestito correttamente, consente di evitare abbandoni impropri e di valorizzare materiali che possono essere recuperati

    FIRENZE – Con la fine delle festività e l’arrivo dell’Epifania, migliaia di alberi di Natale iniziano il loro “dopo feste”.

    Un passaggio che, se gestito correttamente, consente di evitare abbandoni impropri e di valorizzare materiali che possono essere recuperati.

    Plures Alia ricorda ai cittadini le modalità corrette per lo smaltimento degli alberi di Natale, naturali e sintetici, secondo le regole in vigore sul territorio.

    Gli alberi di Natale naturali, se non possono essere ripiantati, possono essere conferiti fino al 25 gennaio presso gli Ecocentri.

    In questo modo il materiale vegetale entra nel ciclo di trattamento e viene trasformato in compost e biometano, contribuendo alla produzione di ammendante per l’agricoltura, in un’ottica di economia circolare.

    In alternativa, è possibile, tramite Aliapp, utilizzare il servizio di ritiro sfalci e potature on demand, dove disponibile, ricordando di tagliare l’albero e inserirlo nel bidoncino dedicato, oppure richiedere il ritiro come rifiuto ingombrante, riducendo l’albero in pezzi e confezionandolo in fascine.

    Non è mai corretto lasciare l’albero all’esterno dei contenitori o abbandonarlo sul suolo pubblico.

    Gli alberi di Natale sintetici, se non più riutilizzabili, devono essere conferiti presso gli Ecocentri oppure nell’indifferenziato nei cassonetti stradali o interrati o infine ritirati a domicilio tramite il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti, prenotabile tramite Aliapp o call center.

    Per conoscere orari e localizzazione degli Ecocentri, verificare i servizi attivi nel proprio Comune e prenotare i ritiri a domicilio, è possibile consultare Aliapp o il sito di Plures Alia.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...