spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 29 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La Regione destina un contributo ai proprietari di animali di affezione per spese veterinarie

    Può essere richiesto per le spese sostenute nel 2024 e nel 2025: tutte le info su chi può accedervi a quali sono le spesse ammesse

    TOSCANA – La Regione Toscana ha attivato un sostegno economico ai proprietari di animali di affezione (cani, gatti, furetti) per contribuire al pagamento delle spese veterinarie, in attuazione del decreto ministeriale 30/04/2025.

    Il contributo può essere richiesto per le spese sostenute nel 2024 e nel 2025.

    E’ possibile richiedere il contributo per le seguenti spese veterinarie: visite veterinarie; analisi veterinarie; interventi chirurgici veterinari; farmaci veterinari.

    Il sostegno è riconosciuto esclusivamente per cani, gatti e furetti. Gli animali devono essere: detenuti ai fini privati e non commerciali; regolarmente identificati e registrati nella banca dati regionale.

    Per presentare la domanda il proprietario dell’animale deve possedere tutti i seguenti requisiti aver compiuto i 65 anni di età alla data delle spese per le prestazioni veterinarie; essere residente in regione Toscana.

    Avere un ISEE ordinario inferiore a 16.215 euro riferito all’anno precedente a quello per il quale si chiede il sostegno.

    La richiesta di accesso al sostegno deve essere presentata entro il 15 marzo 2026 utilizzando l’apposito modulo (lo trovate qui).

    Compilare il modulo in tutte le sue parti; allegare tutta la documentazione richiesta nel modulo (copia documentazione fiscale (fatture, scontrini), copia attestazione ISEE, copia documento di identità, copia codice fiscale/tessera sanitaria); inviare la richiesta tramite PEC all’indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it; indicare nell’oggetto della PEC la seguente dicitura “Richiesta Sostegno Spese Veterinarie D.M. 30/04/2025”.

    In caso di richiesta riferita a più annualità, è necessario compilare e inviare un modulo per ciascun anno.

    Le richieste saranno esaminate in base all’ordine di arrivo e finanziate fino a esaurimento delle risorse disponibili assegnate alla Regione Toscana per ciascuna annualità, secondo quanto stabilito dal ministero della Salute.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...