GREVE IN CHIANTI – Il gruppo consiliare di opposizione Immagina Greve ha presentato per il prossimo consiglio comunale (stasera, giovedì 29 gennaio) una mozione dedicata al miglioramento del Trasporto Pubblico Locale (TPL), con l’obiettivo di “rendere il servizio più efficiente, accessibile e rispondente alle reali esigenze di cittadini, studenti e lavoratori pendolari”.
“Il trasporto pubblico – dicono da Immagina Greve – rappresenta un servizio essenziale, ancor più in una fase di importanti trasformazioni della viabilità del territorio e in un’ottica di mobilità sostenibile”.
“Negli ultimi mesi tuttavia – sottolineano – sono state numerose le segnalazioni di disservizi: ritardi, carenze informative e difficoltà di comunicazione con il gestore del servizio, Autolinee Toscane”.
Per questo Immagina Greve propone “l’istituzione di un Osservatorio comunale sul Trasporto Pubblico Locale, inteso come un tavolo stabile di confronto tra amministrazione comunale e gestore del servizio, capace di monitorare l’andamento del TPL, raccogliere le segnalazioni dei cittadini e costruire soluzioni condivise per migliorare la qualità del servizio sul territorio”.
“La mozione – proseguono da Immagina Greve – prevede inoltre la promozione di uno strumento digitale comunale – una piattaforma o applicazione – che consenta agli utenti di segnalare in modo semplice e geolocalizzato criticità e disservizi, offrendo al Comune un sistema di monitoraggio puntuale e trasparente”.
Un ulteriore punto centrale riguarda “il tema delle agevolazioni tariffarie”. Immagina Greve chiede al Comune “di farsi parte attiva presso la Città Metropolitana di Firenze e Autolinee Toscane per l’introduzione di un abbonamento integrato che permetta anche a studenti e pendolari extraurbani di accedere al servizio urbano di Firenze alle stesse condizioni economiche dei residenti, superando un’attuale disparità che penalizza chi vive fuori dal capoluogo”.
“Il trasporto pubblico – sottolinea Immagina Greve – non è solo una questione di mobilità, ma di equità, coesione territoriale e qualità della vita. Dare ascolto ai cittadini e costruire strumenti di monitoraggio e dialogo è il primo passo per migliorare davvero il servizio”.
Con questa mozione, Immagina Greve intende “aprire un percorso concreto e partecipato, chiedendo anche un aggiornamento periodico al consiglio comunale sugli esiti delle azioni intraprese”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA


































