spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 25 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Allagamenti a Impruneta: il Comune chiede interventi urgenti nella zona delle Cascine del Riccio

    Il Comune ha inviato una richiesta ufficiale per l'attuazione di interventi urgenti: il 2 aprile sopralluogo congiunto con il presidente del Consorzio di Bonifica, Paolo Masetti

    IMPRUNETA – “Gli ultimi eventi atmosferici che si sono abbattuti sulla Toscana, in particolare nel territorio di Impruneta, hanno messo in evidenza alcune criticità che l’amministrazione comunale ha prontamente affrontato”

    Lo rende noto la stessa amministrazione imprunetina, che fa sapere che “in data 25 marzo, il sindaco Riccardo Lazzerini, insieme all’ufficio servizio lavori pubblici, ha inviato una richiesta urgente e definitiva di intervento a Autostrade per l’Italia S.p.A., alla Regione Toscana e alla Città Metropolitana di Firenze”.

    “In seguito agli allagamenti verificatisi nella frazione delle Cascine del Riccio (che coinvolge anche i comuni di Firenze e Bagno a Ripoli) – si specifica – l’amministrazione ha organizzato un sopralluogo congiunto con il presidente del Consorzio di Bonifica, Paolo Masetti, che si terrà il 2 aprile”.

    “All’incontro – viene anticipato – parteciperanno anche rappresentati istituzionali del Comune di Firenze e alcuni tecnici del Consorzio di Bonifica e del Comune di Impruneta”.

    “Un’attenzione particolare – proseguono dal palazzo comunale imprunetino – sarà rivolta alla situazione di via Guido Rossa, una strada privata che è stata allagata dalle acque provenienti dall’autostrada A1 (come documentato nella foto sotto, n.d.r.)”.

    Via Guido Rossa, Cascine del Riccio

    Il Comune di Impruneta si è reso disponibile a soddisfare la richiesta dei cittadini di incontrarli in un’assemblea pubblica, insieme ai comuni limitrofi che ricadono nell’area.

    “Quella zona del nostro territorio – dice il sindaco Riccardo Lazzerini – presenta un problema di gestione delle acque che si è acuito a seguito dei lavori per la Terza Corsia realizzati da Autostrade per l’Italia”.

    “La criticità è ben nota – conclude – dalle colline adiacenti all’autostrada e dal piano autostradale si genera un flusso anomalo di acqua che invade tutte le strade, creando disagi alla popolazione”. 

    “L’amministrazione comunale – conclude la nota – continuerà a monitorare la situazione; e a lavorare in collaborazione con le autorità competenti, per risolvere le problematiche legate alla gestione delle acque e agli allagamenti che si verificano in questa area del territorio”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...