IMPRUNETA – “Grazie alla prontezza del gruppo di Protezione Civile della Misericordia di Impruneta, la viabilità cittadina è stata ripristinata in tempi record dopo l’intensa nevicata di questa mattina. L’operazione ha garantito la sicurezza dei cittadini sia per gli spostamenti veicolari che pedonali”.
Lo fa sapere la Confraternita imprunetina, che elenca risorse e mezzi impiegati: “L’intervento ha visto l’impiego coordinato di quattro squadre, per un totale di 15 operatori volontari”.
“Per fronteggiare l’emergenza – prosegue – sono stati schierati: un fuoristrada attrezzato con lama spalaneve e spargisale meccanico; un secondo fuoristrada di supporto per il monitoraggio e il trasporto materiali; un quad per raggiungere agilmente i punti più critici”.
Viene poi elencata la cronologia degli interventi: “Alle 10, con l’intensificarsi della precipitazione, le prime squadre sono entrate in azione per soccorrere gli automobilisti in difficoltà”.
“Particolare attenzione – viene specificato – è stata prestata alla variante di via Vittorio Veneto, dove alcuni veicoli erano rimasti bloccati. Contemporaneamente, presso la sede, si completava l’allestimento della lama spalaneve”.
“Alle 11 – continua la Confraternita – Lo spalaneve ha iniziato ufficialmente le operazioni di pulizia su tutto il reticolo stradale di Impruneta. Alle 15.30 tutte le arterie principali e secondarie sono state dichiarate libere e percorribili”.
“Alle 17 – viene ricordato – è iniziata la fase di prevenzione del ghiaccio con lo spargimento del sale, effettuato sia con i mezzi meccanici sulle carreggiate, sia manualmente lungo i marciapiedi per garantire la sicurezza dei pedoni”.
“Un intervento encomiabile – tiene a dire il Provveditore, Paolo Poggini – che dimostra come sempre, la dedizione dei nostri volontari, pronti a mettersi a disposizione della comunità per ridurre al minimo i disagi causati dal maltempo”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



































