IMPRUNETA – Il Comune di Impruneta ha avviato un intervento di riqualificazione, efficientamento energetico e adeguamento normativo degli impianti di pubblica illuminazione e dei semafori, con l’obiettivo di rendere più sicuro ed efficiente il servizio sul territorio.
La conclusione dei lavori è prevista entro la metà di gennaio 2026, salvo eventuali imprevisti.
“I lavori – viene spiegato dal palazzo comunale – sono iniziati nel mese di settembre 2025 e comprendono sia la sostituzione e il miglioramento delle infrastrutture esistenti sia l’adeguamento agli standard normativi vigenti”.
L’intervento, affidato all’impresa Coopservice Soc.Coop.p.A. che si è aggiudicata la concessione, permetterà al Comune di risparmiare su base annua il 62,10% del fabbisogno elettrico relativo agli impianti di pubblica illuminazione, con un risparmio complessivo di 137,57 TEP/anno e una riduzione delle emissioni pari a 296,61 tonnellate di CO₂/anno, valori equivalenti alla piantumazione di circa 14.800 alberi.
“Con questo progetto puntiamo a ridurre consumi ed emissioni, migliorando la sicurezza e l’efficienza della rete di illuminazione pubblica, con benefici concreti per cittadini e ambiente,” affermano il sindaco Riccardo Lazzerini e l’assessore ai lavori pubblici Marco Canuti.
“Le opere di riqualificazione – dice Alessandro Zaccheo, direttore Area Centro per Coopservice – consentiranno da un lato di migliorare la qualità della luce, con conseguenze positive sulla visibilità e sulla sicurezza stradale e pedonale, e dall’altro di ridurre l’impatto ambientale con una drastica diminuzione delle emissioni climalteranti e dei consumi energetici”.
“Senza contare – conclude – i benefici in termini di ottimizzazione gestionale con la possibilità di intervenire tempestivamente in caso di guasto migliorando la qualità del servizio per i cittadini e la comunità”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



































