spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 24 Ottobre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Scuole Mercatale, serve un riparo all’ingresso-uscita sul lato Coop, vista la chiusura dell’ingresso principale”

    "Era stata pensata come un passaggio di servizio e non come luogo dove cinque o più classi di bambini e relativi accompagnatori si dovessero aggregare per l’entrata e l’uscita della scuola..."

    Vorrei segnalare una situazione di disagio che si è verificata e inevitabilmente si verificherà ancora.

    Da ormai più di un anno l’ingresso principale della scuola primaria di Mercatale è chiusa a casa dei lavori per la costruzione del nuovo plesso scolastico che si stanno svolgendo (anche se ormai sono fermi da tempo) nell’ormai ex parcheggio che serviva l’area di Mercatale dove si trovano i due edifici scolastici: infanzia e primaria.

    L’uscita della primaria è stata completamente spostata presso l’uscita secondaria, lato Coop, che evidentemente era stata pensata come un passaggio di servizio e non come luogo dove cinque o più classi di bambini e relativi accompagnatori si dovessero aggregare per l’entrata e l’uscita della scuola.

    La situazione è abbastanza complicata anche nelle giornate soleggiate, diventa impossibile nelle giorni di pioggia, risulta intollerabile nei pomeriggi come quello di ieri quando un forte temporale si è abbattuto su Mercatale proprio durante l’uscita.

    Adesso mi chiedo: possibile che viste le tempistiche dei lavori e l’inevitabile protrarsi della situazione non si sua pensato ad un riparo anche provvisorio sia per i bambini (che vengono accompagnati al cancello dalle povere maestre e consegnati uno ad uno agli adulti e che vediamo sotto la pioggia a cercare di riparare loro stessi ed i loro zaini senza grandi risultati) che per genitori, nonni e tate che sono costretti all’aperto sotto la pioggia battente senza un minimo di riparo?

    Sperando che questa segnalazione venga passata alle autorità competenti, vi ringrazio per l’attenzione e vi saluto.

    Linda Galassini

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Scrivi anche tu... al Gazzettino del Chianti!

    Devi segnalare un disservizio? Contattare la nostra redazione? Scrivere una lettera al direttore? Dire semplicemente la tua? Puoi farlo anzi... devi!

    Scrivici una mail a: redazione@gazzettinodelchianti.it

    Leggi anche...