LA ROMOLA (SAN CASCIANO) – Soddisfazione e divertimento sabato 29 novembre al Circolo Sportivo Romola Mcl, dove si è tenuto il classico appuntamento con il “Gran Premio Romolino dell’Olio”.
Giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione e dove i volontari, con passione ed impegno, riescono sempre a realizzare una kermesse davvero particolare.
In questo novembre 2025 inserita anche nel programma di “Olio Sapiens”, l’evento che celebra l’olio extravergine d’oliva in Toscana, con numerose attività che si sono svolte nei comuni di San Casciano, Greve in Chianti e Barberino Tavarnelle.
Venticinque gli oli in gara che, dopo l’attenta degustazione degli esperti del settore (il dottor Filippo Legnaioli, capo panel I commissione Consorzio Olio Dop Chianti Classico, il dottor agronomo Luca Socci, capo panel e presidente Associazione Anteo), sono stati decretati i vincitori.
Nella categoria Aziende ad aggiudicarsi il primo posto è stata l’Azienda Agricola “La Castellaccia”, seconda “Torrebianca” e terza “Mori Concetta”.
Mentre tra i privati, primo posto per Stefania Tatini del podere “Seccatura”, secondo “Tori” e terzo Jacopo Vigevani.
Protagonista anche la votazione popolare: dove ha trionfato la Fattoria “I Tattoli”, seconda “La Castellaccia” e terzo gradino del podio per “Le Falcole”.
La cena, organizzata e preparata dai volontari, è stata accompagnata dalla musica del gruppo “Oleum EVO, Extra Vergine Orchestra”, composto da cinque musicisti (romolini e non), che hanno suonato principalmente rock e pop classico, con qualche incursione in swing e ballate intramontabili.
Nel pomeriggio inoltre si è tenuto un laboratorio a tema che ha coinvolto i bambini grazie all’associazione paesana “Romola Insieme”.
“Il Club Sportivo Romola ringrazia tutti coloro che hanno partecipato al “Gran Premio Romolino dell’Olio” – tengono a sottolineare i volontari – a dimostrazione dell’importanza raggiunta nel tempo da questa iniziativa” .
La rassegna infatti è resa possibile grazie ai numerosi volontari che riescono a dedicarsi con impegno e passione alla realizzazione di questa manifestazione, apprezzata e attesa ogni anno dai numerosi partecipanti.
Con la collaborazione di Pro Loco San Casciano, quest’anno di “Olio Sapiens”, Anteo e Anapoo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



































