SAN CASCIANO – Accade ogni tanto di aprire Facebook e ritrovarsi davanti una notizia che non vorresti sia vera, come apprendere della perdita di una persona cara.
È successo così a tanti sancascianesi per la scomparsa di Paolo Gonnelli, che avrebbe compiuto 57 anni ad agosto.
Da tempo si era trasferito a Firenze, ma a San Casciano ha trascorso gran parte della sua vita.
A 16 anni era entrato a lavorare alla Coop nel viale Talenti a Firenze e in seguito era stato trasferito a San Casciano come capo banco agli affettati e successivamente a quello delle verdure.
Amava lo sport, in particolare la pallavolo e a ricordarlo con emozione è Marco Duchi: "Paolo è stato uno dei protagonisti dei tempi migliori del “Volley Ball” sancascianese, e anche un bravo allenatore della prima squadra, seppure per un breve periodo".
"Indimenticabile anche la sua presenza alla Festa dell’Unità – ricorda ancora Duchi – quando era allestita nel Piazzone. Ricordi indimenticabili".
Paolo ha sempre fatto attività politica e sindacale, anche a livelli elevati all’interno della Coop; per un certo periodo era stato per il Partito Comunista anche a seguire le elezioni in Sicilia con un altro stimato sancascianese, Remo Nuti.
Sposato, si era licenziato dalla Coop per entrare a lavorare assieme alla moglie titolare di un negozio di scooter e officina a Firenze, non abbandonando però l’attività politica all’interno del circolo del Girone.
Purtroppo da qualche tempo soffriva di una malattia che piano ha preso il sopravvento arrivando al tragico epilogo.
I funerali si svolgono oggi a Firenze, alle 10 nella chiesa di Santa Caterina da Siena, in via del Mezzetta 1.
di Antonio Taddei
© RIPRODUZIONE RISERVATA