spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 2 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Troppa velocità dei mezzi lungo il passaggio pedonale a Mulino di Sugana: servono interventi”

    Ci racconta un lettore: "Nel pomeriggio del primo dell'anno una Skoda ha abbattuto il cartello del passaggio pedonale, sul marciapiede di destra in direzione Cerbaia. Se ci fosse stato qualcuno..."

    CERBAIA (SAN CASCIANO) – “Ieri pomeriggio, nel primo giorno dell’anno, in località Mulino di Sugana(Cerbaia) alle ore 14.45 circa, un’auto di marca Skoda ha abbattuto il cartello del passaggio pedonale situato sul marciapiede di destra, in direzione Cerbaia”.

    Inizia così la segnalazione di un nostro lettore, Enrico, che vuol mettere in luce la pericolosità di questo tratto di strada.

    “Segnalo che tale marciapiede – precisa – è percorso dagli abitanti della frazione per conferire i rifiuti ai cassonetti del parcheggio, e per raggiungere le proprie auto posteggiate”.

    “Non voglio pensare – riflette – a cosa sarebbe accaduto se in quel momento ci fosse stata una persona sul marciapiede, o se un ciclista la stesse percorrendo (la strada è molto utilizzata da questo tipo di utenza)”.

    “Segnalo inoltre – tiene a sottolineare – un altro episodio accaduto qualche mese fa, in cui due auto si sono scontrate. Una delle due che è stata portata via con il carro attrezzi, mentre l’altra non si è neppure fermata”. 

    Il tema, secondo Enrico, è quello della “velocità alla quale passano le auto, di molto superiore al limite. In questi pochi anni che abitiamo qui lo abbiamo riscontrato quotidianamente; l’autovelox non ha nessun potere deterrente al riguardo”. 

    “Prima di piangere l’ennesima vittima della strada – conclude – è necessario fare qualsiasi cosa serva a limitare drasticamente la velocità dei veicoli in transito”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...