spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Iniziative culturali, spettacoli e mercatini che animeranno la vita della frazione

    TAVARNUZZE (IMPRUNETA) –  Torna "Scendinpiazza", dal 4 all’8 giugno a Tavarnuzze. Iniziative culturali, spettacoli e mercatini che animeranno la vita della frazione, in piazza e nelle sedi delle associazioni.

     

    L’iniziativa, organizzata dal Tavolo Sociale, si svolge tutti gli anni intorno ad un tema specifico che cambia di anno in anno. Questa edizione  dal titolo “Da generazione a genera Azione”, è dedicata al rapporto tra le generazioni, alla forza insita in ogni età, al piacere di stare insieme, di muoversi, di mangiare con intelligenza. Tematiche  affrontate già dal mese di marzo con le attività del progetto, “La forza dell’anziano”, proposto da UISP Comitato di Firenze e  Società della Salute  Sud Est.

     

    Si inizia martedì 4 giugno con un percorso teatrale/espressivo frutto dell’impegno di una classe della Scuola Media di Tavarnuzze, la I E, e di Massimo Mattioli dell’Associazione Vieniteloracconto: "Le mie sirene", che tratta i richiami, purtroppo non sempre positivi, che oggi vengono rivolti ai nostri ragazzi (clicca qui per i dettagli).

     

    Mercoledì 5 giugno giornata ricchissima di appuntamenti: alle 17.30 la festa conclusiva del progetto “La forza dell’anziano”con una dimostrazione di Attività Fisica Adattata (AFA) di gruppo a cura di Uisp Comitato di Firenze e, a seguire, l’esibizione di danza di Arcoballando. Alle 19.45 un aperitivo cena dedicato a Renzo Cioni, indimenticabile sostenitore del Tavolo Sociale, purtroppo recentemente scomparso. Alle 21.30 “Variabili femminili. Di madre in figlia, storie di donne in tre generazioni” documentario che raccoglie alcune testimonianze significative di tre generazioni di donne, che vivono nel territorio di Tavarnelle Barberino Val d’Elsa, su tematiche riguardanti il lavoro, la famiglia, la vita sociale. Saranno presenti la regista, Barbara Enrichi, molto conosciuta come attrice di cinema, televisione e teatro, e le donne che questo documentario lo hanno voluto realizzare.

     

    Giovedì 6 giugno, alle 21, protagonista è una tradizione ancora ben viva: la Processione del Corpus Domini.

     

    Venerdì 7 giugno appuntamento alla Pubblica Assistenza con smartphone e tablet, nuove tecnologie che appassionano la generazione più giovane ma che incuriosiscono anche persone più in là con gli anni.

     

    Sabato 8 giugno giornata conclusiva in piazza con mercatini vari, laboratori, spettacolo. I negozianti resteranno aperti fino alle 23. I negozi sono aperti fino alle 22.30, c'è un mercatino per tutta la giornata ed in più Svuota la cantina, mercatino di scambio e vendita di oggetti usati aperto ai privati (gratis).

     

    In più ci rallegrerà la serata Alexmusic con il suo bellissimo karaoke dalle ore 18 fino alle ore 21!

     

    Partecipano le Associazioni: Arcoballando, Società San Vincenzo de’ Paoli, Associazione Turistica Pro Impruneta, Vieniteloracconto, Casa d’accoglienza, Centro di Socializzazione L’Arcolaio, Circolo ARCI, Circolo MCL l’Incontro, Cooperativa Coop 21, Gruppo Volontari Tavarnuzze (volontari per l’ handicap), Pubblica Assistenza, Sezione soci Coop Impruneta, Istituto Scolastico Comprensivo Primo Levi.

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...