spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Consiglio comunale aperto sulle scuole: le opposizioni invitano a partecipare

    Martedì 21 gennaio alle 18: "Il confronto passa da trasparenza, ascolto, informazione"

    IMPRUNETA – "Dopo la richiesta presentata dalle opposizioni il 3 gennaio, lunedì scorso la Conferenza dei capigruppo ha stabilita la data, il luogo e le modalità di svolgimento del consiglio, che dà così la possibilità ai cittadini di intervenire e di avere un quadro di conoscenza più completo riguardo alla situazione scuole del nostro comune".

     

    I gruppi consiliari di opposizione, tramite i loro consiglieri (Gabriele Franchi e Alessandro Giovannini di Cittadini Per, Leonardo Rossi del MoVimento 5 Stelle, Matteo Zoppini del centrodestra, Roberto Viti di Obbiettivo Comune), informano del consiglio comunale aperto ai cittadini che si terrà martedì 21 gennaio alle 18, sull’edilizia scolastica e il progetto scuole. 

     

    "Sono stati invitati i rappresentanti della scuola – rimarcano i consiglieri – di cui auspichiamo vivamente la presenza. Dalle 17.30 le persone potranno prenotarsi per gli interventi. Al termine dello spazio aperto, e a metà di esso, il sindaco risponderà alle domande che sono state poste in merito alla scuola, e successivamente si aprirà il dibattito consiliare, che con ogni probabilità si protrarrà fino a dopocena. In merito, sarà discussa la mozione che è stata presentata a nome dei quattro gruppi consiliari di opposizione". 

     

    "La mozione – ricordano – che ripercorre le nefaste tappe di questi sei anni di scelte scolastiche delle amministrazioni calamandrei, pone due specifiche richieste: programmare i necessari lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione di tutti gli edifici scolastici di proprietà del Comune di Impruneta, compreso il completamento di quelli riguardanti la scuola materna di via Roma; istituire una Commissione tecnica che definisca e sottoponga tempestivamente al consiglio comunale un progetto Sassi Neri, al fine di mettere in sicurezza l’area degli scavi di bonifica bellica, mappare il terreno e valutare la l’incidenza delle criticità ambientali legate ad amianto e metalli pesanti sia sulla tempistica dei lavori che sull’aumento dei costi per la revisione dei progetti e per la realizzazione del plesso scolastico ivi previsto dalla giunta comunale".

     

    "Invitiamo caldamente tutti i cittadini a partecipare – concludono – il confronto sulle scuole passa dalla trasparenza, dall’ascolto e dall’informazione, e un consiglio comunale aperto è in questa ottica senza dubbio lo strumento migliore".

    di REDAZIONE

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...