spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Ecomaratona del Chianti, di corsa nel sole che dora le foglie del Sangiovese”

    CASTELNUOVO BERARDENGA – Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo queste foto dell’edizione 2018 dell’Ecomaratona del Chianti, corsa domenica 21 ottobre a Castelnuovo Berardenga. Foto (e testo) del sempre attentissimo Andrea Pagliantini.

    “Cinquemila i partecipanti, uno sforzo organizzativo e logistico enorme, coronato da successo con un’immensa giornata di sole che risplende e dora le foglie lamentuose del Sangiovese e del porpora non cardinalizio.

    Tre i percorsi: la 13 chilometri con partenza da Castelnuovo Berardenga, la 21 con partenza da San Gusmè scivolando a cascata fra i vigneti circolari di Arceno e la classica della maratona, con i 42 km con partenza dal castello di Brolio, con i partecipanti premiati da una
    visione d’insieme dagli spalti verso quello che sarà il percorso, verso quella bella in cui si andranno a muovere gli atleti.

    Fra Chianti e Berardenga, fra strade bianche e case coloniche intatte, set di film mai appassiti, una lepre che attraversa la strada sotto al castello poco prima della partenza, scendere e risalire, come nella vita e nelle colline, luoghi modellati dalla fatica e sudore.

    Di chi corre, di chi lavora, di chi marcia per non farsi mangiare tutta l’uva dai cinghiali”.

    (Andrea Pagliantini)

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...