SAN CASCIANO – Nel contesto del Musica Festival presso il Parco del Poggione, per oggi, sabato 27 luglio alle ore 21,30 vi segnaliamo un appuntamento da non perdere.
L’esibizione di un giovane cantautore emergente sulla scena musicale indie-pop italiana, nella sua serata di esordio del suo tour in giro per l’Italia.
Gianni Scacco in arte “Scacco” musicista e compositore, insieme alla sua band, presenta il suo nuovo album “L’inizio del viaggio”, uscito il 12 luglio.
Siamo riusciti ad intervistarlo grazie a Daniele Belli, il chitarrista della band, giovane musicista sancascianese, che con orgoglio ci ha voluto parlare di questo bellissimo progetto discografico al seguito di uno dei maggiori cantanti emergenti del momento.
“Ho iniziato a suonare la chitarra verso i quindici anni – racconta Daniele – qui all’Accademia Musicale con il maestro Stefano Montagnani e dopo le superiori ho proseguito i miei studi musicali presso la Siena Jazz University per dare un’impronta più professionale a questo mio percorso musicale”.
“Sono ormai prossimo alla laurea – continua Daniele – e con grande soddisfazione sono diventato nel frattempo insegnante in varie scuole di Firenze e provincia ed insegno anche qui all’Accademia Musicale di San Casciano dove sono stato alunno per tanti anni”.
Poi l’incontro tra Daniele e Scacco grazie a Bernardo Sacconi, docente di chitarra, basso elettrico e contrabasso presso molte scuole dell’area fiorentina, che nella band di Scacco suona il basso elettrico.
“In questo mio nuovo progetto musicale – si presenta Scacco – a metà tra il pop e l’indie italiano, cercavo dei musicisti per portare nelle piazze dal vivo il mio nuovo album “L’inizio del viaggio” e Bernardo mi ha presentato Daniele. Da questo incontro abbiamo poi creato la band che oltre a Daniele e Bernardo vede Federico Calabretta alle tastiere e Giovanni Gargini alla batteria”.
Il percorso musicale di Scacco, cresciuto a Pontassieve, non nasce però per caso, giusto per cavalcare l’onda del momento ma è il frutto di una passione e di un impegno coltivati fin da piccolo, fatti di tanta gavetta e tanta studio che lo vedono oggi affacciarsi sulla scena musicale italiana con grande umiltà ma anche con grande consapevolezza.
Protagonista in giovane età della trasmissione “Il treno dei desideri” di Rai 1, condotto da Antonella Clerici, viene premiato per due anni consecutivi da Mogol come primo classificato tra gli autori del Premio Internazionale “Io Racconto” e riceve il diploma OPE dell’Osservatorio Parlamentare Europeo.
Studia per sei anni a Milano presso l’Accademia Musicale di Luca Jurman e viene conosciuto dal grande pubblico nel 2017 con il brano “Con i gomiti”, che si piazza ai primi posti su tutte le piattaforme musicali.
Oggi a ventidue anni Scacco esce con il suo nuovo album “L’inizio del viaggio”, composto da dodici tracce, prodotto da Matteo Costanzo ( produttore di Briga ed Ultimo), Giuseppe Taccini e Leo Pari, a cui hanno partecipato nomi importanti del panorama musicale italiano come il chitarrista Mario Romano.
“Il tema principale di tutti i brani è il viaggio inteso come viaggio interiore della mia vita. Tutto molto autobiografico in cui mi sono raccontato senza segreti”.
“Aprirà la serata – conclude Daniele – Giacomo Toppi con un unplugged ma ci teniamo a precisare che parte del ricavato sarà devoluto all’”Associazione Musicale Culturale Antonio Impronta-E sona mo’” di cui facciamo parte, per aiutare tutti coloro che hanno difficoltà ad avvicinarsi al mondo della musica.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA