spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 30 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Viveri per il Perù allo stremo: raccolta record a San Casciano con Operazione Mato Grosso

    Spedito un container con 200 quintali di generi alimentari. Raccolti anche 10mila euro che verranno "trasformati" in pasta da spedire nel Paese sudamericano

    SAN CASCIANO – Si è conclusa oltre le aspettative la raccolta viveri a favore del Perù, organizzata dal movimento di volontariato Operazione Mato Grosso, della quale si era occupato il nostro giornale lo scorso 26 maggio.

    Una raccolta viveri per sostenere il Paese sudamericano in questo particolare momento di emergenza Coronavirus, a causa del quale le già difficili condizioni di vita si sono ulteriormente aggravate.

    Rispondendo ad un appello di solidarietà di Padre Armando, parroco di Chimbolte, i giovani dell’organizzazione avevano lanciato l’appello alla popolazione sancascanese (e non solo), per donare generi di prima necessità a favore della popolazione peruviana.

    Il 6 giugno scorso presso il piazzale del convento delle suore Clarisse di San Casciano la grande raccolta, a cui si sono uniti gli sforzi sia della parrocchia del capoluogo che della parrocchia di San Pancrazio.

    Luca Dilaghi, uno degli organizzatori, ci racconta come è andata questa iniziativa che ha sicuramente superato ogni aspettativa.

    “Sabato 13 giugno tutti noi giovani dell’Operazione Mato Grosso della Toscana – ci spiega Luca – abbiamo spedito un container da 200 quintali di generi alimentari, raccolti grazie alla buona volontà di quanti ci hanno aiutato”.

    “Tante anche le donazioni – rimarca – per un totale di circa 10.000 euro. Con questa cifra ci stiamo organizzando nel cercare il miglior fornitore per mandare via un altro container analogo di pasta”.

    “Ci tenevo – vuol dire Luca – a nome di tutti noi del movimento, a ringraziare di cuore tutta la popolazione grazie alla quale è stato possibile realizzare tutto questo”.

    “Un gesto di solidarietà importante per migliaia di poveri del Perù – conclude – che attendono bisognosi questi viveri. Per loro davvero vitali”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...