spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 30 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    I sindaci del Chianti fiorentino contro il taglio dei medici a bordo delle ambulanze sul territorio

    Baroncelli (Barberino Tavarnelle), Sottani (Greve) e Ciappi (San Casciano): "La proposta di un ridimensionamento è intollerabile"

    CHIANTI FIORENTINO – I sindaci del Chianti fiorentino alzano (finalmente) la voce contro il taglio dei medici a bordo delle ambulanze nei comuni di San Casciano, Barberino Tavarnelle e Greve in Chianti.

    “Il territorio del Chianti fiorentino, dove peraltro vivono e risiedono circa 50.000 persone – tuonano i primi cittadini David Baroncelli, Paolo Sottani e Roberto Ciappi – non può minimamente pensare di rinunciare ad un servizio fondamentale come quello del medico a bordo, sostituendo questa figura con la professionalità dell’infermiere”.

    “La proposta di un ridimensionamento è dunque intollerabile – rincarano – a fronte di un territorio in cui crescono i bisogni e parallelamente la necessità di maggiori investimenti dal punto di vista sanitario”.

    “Non possiamo neanche trascurare l’aspetto logistico – sottolineano –  ricordiamo che i nostri comuni presentano aree decentrate, situate in campagna, molto distanti dalle città e dai presidi ospedalieri”.

    È un no deciso quello che arriva dai sindaci del Chianti fiorentino di fronte all’ipotesi di una riduzione delle ambulanze medicalizzate.

    “Quando c’è in ballo la salute delle persone – aggiungono –  l’impegno primario deve essere quello di unire le forze per rispondere in maniera adeguata ai bisogni delle nostre comunità”.

    “Riteniamo – rilanciano a una voce sola – che esse debbano maggiormente essere prese in considerazione dagli enti preposti anche alla luce degli accordi e degli interventi sui quali da anni stiamo lavorando per rendere più efficienti i servizi sanitari di confine”.

    “I nostri comuni – aggiungono – sono i più periferici e con distanze rilevanti dai presidi ospedalieri, il medico a bordo è essenziale”. 

    Per comprendere l’importanza del medico a bordo del 118 è fondamentale riflettere sulle chances di sopravvivenza dei pazienti che queste figure riescono a garantire.

    “Il team del 118 – riprendono i sindaci – può funzionare bene se prevede la presenza di un medico, non si può affidare la gestione dell’emergenza e soli autisti e infermieri, questo è il motivo per cui riteniamo inaccettabile la riduzione del numero dei medici sulle ambulanze”. 

    I tre primi cittadini esprimono il loro dissenso rivolgendo anche un appello: “Chiediamo che si mantenga e si potenzi l’assistenza territoriale del 118, facendo tesoro di esperienze di buona sanità legata al servizio di emergenza di cui il territorio oggi non può fare a meno”.

    “Siamo convinti – concludono – che la USL, che ancora non ci ha contattati, prima di prendere decisioni su un tema così complesso e di fondamentale importanza per i nostri territori si debba confrontare con i sindaci. E siamo fiduciosi che il dialogo potrà realizzarsi quanto prima, considerati anche i protocolli sottoscritti negli anni precedenti”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...