SAN CASCIANO – Il Comune di San Casciano rinnova integralmente la pubblica illuminazione, esternalizzandola.
“Con un doppio vantaggio – spiegano dal palazzo comunale – Il rispetto e la tutela dell’ambiente, il beneficio economico con la riduzione dei consumi energetici”.
Sono oltre 3.000 i punti luce a led che andranno a sostituire quelli preesistenti “con un abbattimento dei consumi energetici pari al 50%” spiega ancora l’amministrazione comunale sancascianese.
“I nuovi apparecchi – anticipano – saranno installati su tutto il territorio comunale con un intervento a costo zero per l’amministrazione comunale, sostenuto attraverso lo strumento del project financing, di cui partiranno i lavori dai primi mesi del 2024”.
“L’obiettivo dell’operazione – viene sottolineato – è quello di introdurre concretamente un importante cambiamento in un momento storico in cui è necessario attuare una politica ambientale di interventi trasversali volti a ridurre il caro energetico”.
Il restyling interesserà l’intero sistema di illuminazione pubblica del territorio con oltre 3.000 corpi illuminanti che si caratterizzano per la tecnologia a led.
“L’acquisizione di moderni e sostenibili impianti di pubblica illuminazione, previsti per tutto il territorio comunale – spiega il sindaco Roberto Ciappi – consentirà di ottenere un consistente risparmio energetico”.
“Le nuove luci – prosegue – permetteranno un miglioramento dell’illuminazione e contribuiranno a garantire maggiore sicurezza diminuendo l’inquinamento luminoso”.
L’efficientamento energetico dunque si intreccia a quello luminoso per offrire migliori condizioni di comfort visivo.
Questo intervento rientra nel percorso di esternalizzazione del servizio della pubblica illuminazione, affidato per concessione della durata ventennale al Raggruppamento Temporaneo di Impresa Enel X, Enel sole e Master Electric.
Il servizio comprende la manutenzione, la verifica, la reperibilità, l’efficientamento energetico e la ricezione di segnalazioni.
Per eventuali guasti e segnalazioni che interessino la pubblica illuminazione i cittadini dovranno rivolgersi da ora in poi al numero verde 800901050 o contattando l’indirizzo e.mail: sole.segnalazioni@enel.com.
©RIPRODUZIONE RISERVATA