GREVE IN CHIANTI – Si tiene oggi, domenica 8 ottobre in piazza Matteotti, nel cuore commerciale di Greve in Chianti, il tradizionale appuntamento con la pratica virtuosa del riuso e del riciclo.
È “Svuota la soffitta” che per l’intera giornata mette in primo piano i principi della sostenibilità promossi e attuati direttamente dai cittadini.
Con i loro banchi i residenti e i cittadini di area fiorentina iscritti a questa edizione tardo estiva dell’iniziativa, promossa dal Comune di Greve in Chianti, daranno vita al mercatino del libero scambio degli oggetti che non usano più e che potranno avere una seconda vita in altre abitazioni.
“È un’importante manifestazione – dichiara il vicesindaco Giulio Saturnini – che vede protagonisti i cittadini attivi e responsabili e periodicamente si tiene nel nostro territorio”.
“L’obiettivo di questo appuntamento, divenuto ormai una tradizione della cultura slow di Greve in Chianti prosegue Saturnini – è quello di tutelare l’ambiente e promuovere e diffondere tutte le pratiche che mirano a ridurre gli sprechi e a evitare di tradurre gli oggetti usati in rifiuto”.
In piazza Matteotti oggi saranno presenti ottanta espositori.
Capi di abbigliamento, attrezzi, mobili, giocattoli, libri, articoli per la casa e anticaglie, complementi d’arredo: l’atmosfera e lo stile vintage sarà ricreato dai cittadini, ambulanti green per un giorno.
L’iniziativa, che si ripete a Greve in Chianti ormai da anni, permetterà ai privati di liberarsi in modo sostenibile e rispettoso per l’ambiente degli oggetti di loro proprietà, inutilizzati, che sostano da tempo negli angoli più remoti di casa, in soffitta o nel garage.
©RIPRODUZIONE RISERVATA