spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 31 Agosto 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ecco la Coppa della 99esima Festa dell’Uva di Impruneta. I rioni svelano i temi che porteranno in piazza

    L'opera in terracotta dell'artista Antonella Andrei celebra simbolicamente la tradizione e l'identità della festa. Presentate novità sul biglietto digitale e sul futuro contest artistico

    IMPRUNETA – È stata presentata ieri sera, lunedì 29 luglio, presso il Loggiato del Pellegrino in piazza Buondelmonti, la coppa destinata al vincitore della 99esima edizione della Festa dell’Uva di Impruneta.

    L’opera, firmata dall’artista Antonella Andrei, è interamente realizzata in terracotta imprunetina, in due tonalità: rosso e grigio scuro.

    “Mi piace molto realizzare coppe – ha detto Antonella Andrei – questa è la quarta che creo. Si tratta di un’opera dallo sviluppo contenuto ma molto curata nei dettagli. È colma di uva e rappresenta un omaggio simbolico alla tradizione”.

    “Sono presenti i simboli dei quattro rioni – ha proseguito – mentre alla base due cariatidi alate sorreggono la coppa, evocando forza e libertà, proprio come la Festa dell’Uva”.

    “L’uva è femmina, la festa è femmina, e le cariatidi sono donne: figure che rappresentano il lavoro silenzioso ma fondamentale che sostiene tutto questo” ha concluso Antonella Andrei.

    Nel corso della serata, il presidente dell’Ente Festa dell’Uva Filippo Venturi ha annunciato due importanti novità.

    A partire dall’edizione del centenario, l’anno prossimo. sarà avviato un contest per la realizzazione della coppa, riservato ad artisti che collaboreranno con le fornaci del territorio.

    Inoltre, dal 18 agosto, i biglietti per la festa — in programma domenica 28 settembre in piazza Buondelmonti — saranno acquistabili esclusivamente online. Sarà attivo un servizio di assistenza presso il Museo della Festa dell’Uva.

    “A partire da quest’anno, la vendita dei biglietti sarà esclusivamente online, tramite una nota piattaforma, a partire dal 18 agosto. Sarà comunque attivo un servizio di assistenza per l’acquisto presso il Museo Festa dell’Uva” ha concluso Filippo Venturi.

    Durante l’appuntamento, i rappresentanti dei quattro rioni hanno anticipato le linee guida dei rispettivi progetti per gli spettacoli.

    Rione Sant’Antonio: propone una riflessione poetica sull’evoluzione della società, con richiami tra tradizione e modernità.

    Rione Sante Marie: metterà in scena la contrapposizione tra ordine e disordine, in chiave naturale e contemporanea.

    Rione delle Fornaci: si ispira alla vita contadina e alla tradizione di piantare rose in fondo ai filari, per raccontare una storia fatta di radici e memoria.

    Rione Pallò: presenterà una narrazione fantastica sulle origini leggendarie dell’uva.

    “Questa edizione segna un passaggio importante verso il centenario, con un rinnovato legame tra tradizione e futuro, dove il valore del territorio viene messo al centro attraverso la creatività e la partecipazione” ha dichiarato il sindaco Riccardo Lazzerini.

    Il presidente dell’Ente Festa dell’Uva, Filippo Venturi, con la Coppa

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...