spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 11 Settembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il Prefetto di Siena ha incontrato i sindaci della provincia: “Non si evidenziano gravi criticità su sicurezza pubblica”

    Il bilancio: "Andamento della delittuosità da ritenersi contenuto e in linea con i dati statistici che concernono altre realtà comparabili a quella senese"

    SIENA – Ieri, mercoledì 10 settembre, presso la sala del consiglio provinciale, il Prefetto di Siena, dottor Valerio Massimo Romeo, ha incontrato i sindaci della provincia.

    Un  momento istituzionale, finalizzato a conoscere i primi cittadini del senese e ad avviare un primo confronto sulle tematiche di comune interesse, che ha visto la partecipazione – tra gli altri – della presidente della Provincia, Agnese Carletti, e del sindaco di Siena, Nicoletta Fabio.  

    In apertura di incontro il Prefetto, che ha ringraziato i sindaci per la partecipazione e il presidente della Provincia per l’ospitalità, ha evidenziato che “il ruolo delle amministrazioni locali è fondamentale nell’assetto ordinamentale disegnato dalla nostra carta costituzionale, in quanto i Comuni sono gli enti più prossimi ai cittadini e alle loro istanze”.

    Proprio tale aspetto, ha sottolineato il Prefetto, induce “ad un ulteriore consolidamento dei rapporti di collaborazione con le realtà locali, nel pieno rispetto delle reciproche competenze e del principio autonomistico, di rango costituzionale, che governa l’azione degli enti locali”.

    In tale contesto ha, inoltre, assicurato che “la Prefettura intende sviluppare al massimo la propria funzione di intermediazione tra Comuni e istituzioni centrali, allo scopo di favorire l’individuazione di soluzioni alle istanze provenienti dal territorio”.

    Nel corso dell’incontro il rappresentante del Governo ha, altresì, evidenziato che “la provincia senese non presenta gravi criticità sotto il profilo dell’ordine e sicurezza pubblica”.

    “L’andamento della delittuosità infatti – è stato specificato – è da ritenersi contenuto e in linea con i dati statistici che concernono altre realtà comparabili a quella senese. Questo risultato è stato sin qui garantito grazie al profondo senso civico della cittadinanza e all’impegno profuso dalle forze di polizia nell’espletamento delle funzioni di prevenzione e controllo del territorio”.

    Con specifico riferimento al rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico e produttivo senese, il Prefetto ha ricordato “che occorre vigilare contro il rischio di infiltrazioni della malavita nelle attività economiche”.

    In tale ottica ha chiesto ai sindaci di segnalare “i principali cantieri pubblici che insistono sui propri territori per consentire al Gruppo Interforze Antimafia, istituito anche in questa provincia presso l’Ufficio del Governo, di svolgere gli approfondimenti previsti dalla normativa di settore”.

    Durante l’incontro è stato affrontato anche il tema del fenomeno migratorio “che – viene sottolineato – come noto, ha valenza nazionale e interessa, seppure in forme diverse, tutto il territorio provinciale”.

    Proprio sull’argomento il Prefetto si è riservato di convocare, a breve, un apposito Tavolo di lavoro per affrontare congiuntamente le principali criticità del settore connesse all’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale.

    I sindaci nel corso dei loro interventi hanno manifestato il proprio apprezzamento per l’approccio fattivo emerso nell’incontro e per il supporto istituzionale offerto, a tutto campo, dal rappresentante del Governo.

    In tale quadro, i primi cittadini si sono detti assolutamente disponibili a rafforzare il rapporto sinergico con la Prefettura, in adesione al principio costituzionale di leale collaborazione.

    In chiusura, il Prefetto ha ringraziato la presidente della Provincia e i sindaci “per l’utile momento di confronto e per il prezioso contributo che quotidianamente offrono alla collettività attraverso la guida dei rispettivi enti locali che, è bene ricordarlo, sono quelli più prossimi ai bisogni dei cittadini e più radicati nel nostro tessuto civile. In tale cornice, la piena sinergia tra le istituzioni statali e quelle locali appare un obiettivo imprescindibile per fornire risposte, sempre più esaustive, ai temi che interessano la comunità senese”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...