GREVE IN CHIANTI – “Alcune considerazioni a margine del voto regionale di domenica 12 e lunedì 13 ottobre, che ci ha visti coinvolti attraverso la nostra consigliera Corinna Verniani nella lista Casa Riformista e che offre diversi spunti di riflessione che riteniamo meritevoli di un approfondimento”.
Inizia così la riflessione della lista Immagina Greve sul voto alle regionali. Che, appunto, ha visto fra i candidati al consiglio regionale la consigliera comunale grevigiana.
“Innanzitutto – prosegue Immagina Greve – a livello regionale la lista Casa Riformista, espressione di varie realtà appartenenti al panorama progressista e civico, raggiunge il traguardo dell’8,8%, proiettandosi così come seconda forza della coalizione e terza in assoluto: tale risultato conferma la validità del progetto riformista e la sua forza determinante all’interno del centrosinistra”.
“L’analisi del voto all’interno del nostro comune evidenzia, inoltre, alcuni aspetti molto significativi – passano alla realtà grevigiana – Casa Riformista ha raggiunto un risultato altissimo, attestandosi al 18% a livello comunale e superando il 20% nelle sezioni del capoluogo”.
“Oltre a ciò – rimarcano – sono stati numerosissimi i voti di preferenza a Corinna (454, n.d.r.), segno inequivocabile della stima e della fiducia delle nostre concittadine e dei nostri concittadini nella sua persona, oltre che nel progetto politico di Immagina Greve”.
“La lettura politica di questi dati – sottolineano – ci dice che, nel mondo del riformismo di sinistra, esiste ancora spazio per costruire aggregazione. Stare tra la gente, essere parte del tessuto sociale, senza cedere al populismo ma valorizzando il lavoro accurato, lo studio, l’approfondimento e la costante attenzione all’equità sociale, rappresenta una strada ancora percorribile”.
“Il dato comunale risponde da sé, infine, alle critiche ricevute durante la campagna elettorale dal gruppo Per il Cambiamento – si tolgono anche… un sassolino dalla scarpa – che ci accusava di un presunto inganno ai danni dei cittadini. I risultati dimostrano chiaramente, se ce ne fosse stato bisogno, che i cittadini non hanno percepito alcun inganno”.
“Un numero così alto di voti di lista e di preferenza – dicono ancora – per il quale ringraziamo ancora una volta le nostre concittadine e i nostri concittadini e anche chi ci ha sostenuto in tutta la circoscrizione, è un segnale forte”.
“Un messaggio che il centrosinistra non può permettersi di ignorare – conclude Immagina Greve – e che ci legittima come soggetto centrale nella Casa Riformista. Una casa nella quale sarà necessario lavorare con grande energia e determinazione”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA