spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 20 Novembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    I Giardini della Fata Morgana: musica, arte e sensibilizzazione all’Impruneta

    Il Centro ARPA, in collaborazione con la Pro Loco imprunetina, propone letture, laboratori e concerti tra arte, storia e riflessione sociale

    IMPRUNETA – Il Comune di Impruneta sostiene il progetto “I Giardini della Fata Morgana”, a cura del Centro Culturale ARPA in collaborazione con la Pro Loco di Impruneta.

    L’iniziativa prevede eventi dedicati a musica, arte, lettura e approfondimento su temi sociali.

    Tra musica, lettura e arte, “I Giardini della Fata Morgana” invitano a un percorso di riflessione e bellezza.

    L’iniziativa unisce sensibilizzazione culturale, storie di donne e strumenti antichi, aprendo uno spazio dove parola, voce e creatività si incontrano.

    Venerdì 21 novembre 2025 – Centro ARPA

    Ore 19: La Divina Artemisia – Il Ritorno della Dea Presentazione del libro di Anna Lord (Edizioni Salvemini, 2024), con letture a cura dell’Associazione Fernando Paolieri di Impruneta.

    Sabato 22 novembre 2025 – Fornace Agresti

    Ore 9.30: I Giardini della Fata Morgana Inaugurazione del Parterre Portico Sud con allestimenti e opere in terracotta a cura dell’Associazione ART ART, realizzati da Gianni Bandinelli e Tullio Del Bravo.

    Interventi dell’assessore Lorenzo Bellini e della vice sindaca Laura Cioni. Presentazione delle AGRI-Bath Room estive in cotto smaltato.

    Ore 10.30: Sala Artusi – Il Conventino Caffè Letterario La violenza psico(il)logica di genere/gruppo, moderato da Raffaella Niro. Interventi di Rossana Mancino, Barbara Grandi, Franca Marcomin, Augusto Cacopardo, Alessia Fontani e Valter Violi. Conclusioni di Lara Fabbrizi, assessora e filosofa.

    Ore 16-16.55: Fornace Agresti La voce della – laboratorio sull’uso della voce.

    Ore 17-18: Fornace Agresti – ingresso libero. Conversazione introduttiva al concerto Arpa Romana, a cura di Fabio Lombardo, Riccardo Pisani e Chiara Granata, sul canto e l’arpa nella Roma del Seicento, epoca di Urbano VIII.

    Ore 18.30-19.45: Fornace Agresti Concerto La Smisuranza per tre arpe e voce maschile, con Riccardo Pisani, Chiara Granata, Marta Graziolino e Elena Spotti. Biglietti: intero 10 euro, ridotto under 30, 8 euro.

    Spostamenti Tra Fornace Agresti e Conventino garantiti dalla Misericordia di Impruneta (andata ore 11, ritorno ore 15).

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...