GREVE IN CHIANTI – Su proposta del consigliere metropolitano (nonché sindaco di Barberino Tavarnelle) David Baroncelli, delegato alla viabilità per il Chianti e la Piana Fiorentina, il consiglio della Città Metropolitana di Firenze ha approvato all’unanimità l’integrazione dell’accordo, sottoscritto nel 2022 con il Comune di Greve in Chianti, per la realizzazione di una rotatoria all’intersezione tra la Sr 222 “Chiantigiana” al Km 13+900 e la Sp 119 “del Palagione”.
Dopo l’accordo del 2022, con il quale il Comune di Greve in Chianti si impegnava ad assumere il ruolo di stazione appaltante e la Città Metropolitana di Firenze a trasferire 150.000 euro a copertura dell’intero quadro economico, durante la progettazione sono emersi nuovi elementi che hanno portato all’attuale revisione dei rapporti stipulati.
Le modifiche progettuali comportano una revisione del finanziamento stanziato a copertura del quadro economico, che passa da 150.000 a 335.000 euro.
Baroncelli ha spiegato che “il progetto prevedeva una rotatoria nell’intersezione diretta tra due strade ma è stato necessario intercettare un’ulteriore arteria e cambiare la morfologia stessa della rotonda, in maniera complessa e articolata. Da qui è scaturito un nuovo progetto che migliora l’efficacia della collocazione della rotonda in un tratto di viabilità che ha visto diversi incidenti”.
Gianni Vinattieri, consigliere metropolitano di centrodestra e civici per il cambiamento, è intervenuto per chiedere se l’aumento del 123% da un punto di vista finanziario fosse dovuto al cambio di studio tecnico con uno stravolgimento dell’intento originario del progetto.
Baroncelli ha sottolineato che “non è stato il cambio a far aumentare gli importi, ma la necessità di garantire maggiore sicurezza a questa intersezione”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



































