spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 9 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Olio, natura, benessere: a San Casciano le “Camminate fra gli Olivi” sono diventate ormai una certezza

    Promosse dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio, vengono condotte dalla guida ambientale Eleonora Grechi, con la collaborazione della Pro Loco San Casciano

    SAN CASCIANO – Le “Camminate tra gli Olivi”, una iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, sono ormai diventate un appuntamento molto atteso a San Casciano e dintorni.

    Da cinque anni queste camminate raccolgono sempre più partecipanti, e permettono a molte aziende agricole del territorio di farsi conoscere aprendo le proprie porte ai visitatori. Nel tempo l’iniziativa è cresciuta, fino a diventare una vera tradizione locale.

    Quest’anno le camminate si sono svolte in cinque giornate, durante le quali hanno partecipato oltre 150 camminatori.

    Il percorso ha previsto la visita a dieci aziende agricole e due frantoi, tutti in piena attività per la produzione dell’olio nuovo.

    Le visite sono state organizzate e curate da Eleonora Grechi, guida ambientale.

    Nel corso delle visite sono stati assaggiati 15 oli EVO diversi, sia blend che monovarietali, così da far conoscere la varietà e la qualità della produzione di San Casciano.

    Uno dei momenti più apprezzati è stato il mini corso di degustazione organizzato dall’Azienda Torre Bianca, che ha spiegato in modo semplice come riconoscere un buon olio e quali caratteristiche osservare.

    “Anche quest’anno tutte le date delle camminate hanno raggiunto il numero massimo di partecipanti – dichiara soddisfatto Francesco Guarducci, presidente della Pro Loco San Casciano, che collabora attivamente con l’iniziativa – E’ un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, ma anche un modo per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine dei prodotti di eccellenza, attraverso il contatto con la natura e l’incontro con le persone delle nostre aziende”.

    “Ci tengo molto – conclude – a ringraziare Eleonora Grechi e la sua associazione, con cui collaboriamo da molti anni a questa l’iniziativa, che è anche un modo attuale di promuovere il turismo dell’olio, puntando sul patrimonio indissolubile dei nostri territori”.

    Le aziende che hanno partecipato a questa edizione sono: La Canigiana, Torre Bianca, La Pia in Percussina, La Sala del Torriano, La Bruscola, Frantoio Il Talente, Caserotta, La Loggia, Poggio Borgoni, I Greppi di Silli.

    Tutte realtà considerate vere eccellenze del territorio, che hanno accolto i camminatori con grande disponibilità e hanno permesso di degustare i loro prodotti.

    “Sono tutti molto contenti di aver conosciuto il territorio e le aziende – ci racconta Alessandra Calligaris, Pro Loco e azienda la Canigiana- Anche i produttori sono soddisfatti, perché molte persone hanno acquistato i loro prodotti direttamente in azienda”.

    “Negli anni l’iniziativa sta migliorando sempre di più – conclude soddisfatta – e i partecipanti sono sempre più numerosi. Sta crescendo anche la conoscenza e il valore che viene dato a un prodotto come l’olio extravergine d’oliva”.

    Un nuovo appuntamento in programma sarà sabato 13 dicembre, dedicato ancora una volta all’oro verde, valore importante per il nostro territorio.

    Per info sulla pagina Facebook de “Le Vie del Chianti”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...