spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 10 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    A Barberino Tavarnelle la raccolta differenziata dei rifiuti vola fino all’82 per cento

    L'assessora all'ambiente Elena Borri: "Il porta a porta, esteso in ogni frazione e località di Barberino Tavarnelle, è una formula che si sta rivelando di grande efficacia nel nostro territorio"

    BARBERINO TAVARNELLE – Il Comune di Barberino Tavarnelle posiziona sul tetto dei più virtuosi, insieme ai vicini di casa empolese, sui numeri della raccolta differenziata. Ad attestarlo è il dato ufficiale 2024, che svetta fino all’82 per cento circa.

    “Uno degli elementi che ha contribuito ad innalzare il livello delle prestazioni in tema di rifiuti – spiegano dal palazzo comunale – è l’adozione del servizio di porta a porta, esteso dal 2022 all’intero territorio”.

    “Il ritiro a domicilio dei rifiuti – aggiungono – differenziati per tipologia in ogni località del vasto territorio di Barberino Tavarnelle, che si sviluppa su oltre 120 Km quadrati, si conferma una delle migliori strategie ambientali, introdotta dalla giunta Baroncelli e condivisa con il gestore”.

    “Il porta a porta è una formula che si sta rivelando di grande efficacia nel nostro territorio – dichiara l’assessora all’ambiente Elena Borri – e rientra in un più ampio piano di interventi finalizzati ad incrementare la sostenibilità del nostro comune, tante sono le azioni che da anni mettiamo in campo perché il percorso di tutela del territorio e le diverse performances ambientali possano portare ad un effettivo miglioramento della qualità della vita delle comunità locali”.

    Altri interventi che sostengono la differenziata sono quelli relativi all’Ecocentro del Ponte Nuovo di Alia, e la presenza itinerante sul territorio dell’Ecofurgone, “che hanno svolto un ruolo determinante – prosegue l’amministrazione comunale – come le campagne di informazione e sensibilizzazione rivolte alla comunità, i periodici mercatini del libero scambio Svuota la Soffitta, le iniziative di educazione ambientale “Puliamo il mondo condotte nelle scuole, gli strumenti digitali e le app messe a disposizione dal gestore Alia per comunicare in maniera più diretta e agile con gli utenti, il percorso intrapreso dal Comune per la certificazione ISO14001 avvenuta e mantenuta dal 2023 e la registrazione Emas, ottenuta e mantenuta dal 2024”.

    Altro aspetto di rilievo è l’attenzione rivolta all’uso dei fontanelli di alta qualità. Nel territorio del comune di Barberino Tavarnelle sono attivi 7 fontanelli di alta qualità, di cui 3 nel territorio di Tavarnelle e 4 in quello di Barberino.

    Secondo i dati forniti dall’ufficio ambiente, mediamente un fontanello eroga oltre 176 mila litri di acqua all’anno portando ad un totale di 1.408.000 litri erogati in un anno, equivalente ad un risparmio di 938.667 bottiglie di plastica da 1,5 litri e quindi di rifiuti non prodotti dai relativi imballaggi. L’acqua dei fontanelli è costantemente monitorata e sottoposta a periodiche analisi chimico-fisiche, chimiche e microbiologiche.

    “Abbiamo ridotto considerevolmente i rifiuti che finiscono in discarica – continua il sindaco David Baroncelli – e attuato interventi concreti volti a migliorare il processo del riciclo e in generale salvaguardare il patrimonio ambientale che caratterizza e qualifica il nostro territorio”.

    “Non saremmo mai stati in grado di centrare questo importante obiettivo – aggiunge il primo cittadino – che ha permesso una netta diminuzione di rifiuti prodotti senza l’impegno civico della comunità che sta mostrando una grande collaborazione sul fronte rifiuti”.

    “Continueremo a fare la nostra parte – rimarca in conclusione – soprattutto nel portare avanti una ferma azione di contrasto all’inciviltà e all’abbandono dei rifiuti nelle aree pubbliche e in quelle di campagna attraverso l’intensificazione dei controlli e degli strumenti di monitoraggio sul territorio”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...