spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 10 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Fondazione Meyer in lutto, addio al professor Gianpaolo Donzelli: “Ha lasciato un ricordo indelebile”

    "La cura che ha avuto per i suoi piccoli pazienti - dicono- per la Fondazione e per ciascuno di noi, non potrà essere mai dimenticata". Funerali sabato 10 gennaio

    FIRENZE – La Fondazione dell’Ospedale pediatrico Anna Meyer, con il suo presidente Marco Carrai, il segretario generale Alessandro Benedetti, il xonsiglio di amministrazione, tutti gli organismi istituzionali, insieme al direttore generale dell’AOU Meyer IRCCS Paolo Morello e a tutti i collaboratori, ricordano il professor Gianpaolo Donzelli, ex presidente della Fondazione Meyer, scomparso ieri sera.

    “Gianpaolo – dicono – con il suo sorriso, la sua amicizia, la sua professionalità e competenza insieme alla sua sensibilità e il suo amore ha lasciato un ricordo indelebile che rimarrà nella storia dell’ospedale e della Fondazione di cui è stato ineguagliato animatore”.

    “La cura che ha avuto per i suoi piccoli pazienti – aggiungono – per la Fondazione e per ciascuno di noi, non potrà essere mai dimenticata”.

    La Fondazione Meyer sarà presente alle esequie che si terranno sabato 10 gennaio alle ore 15 alla Basilica di San Miniato al Monte a Firenze.

    “Con la morte di Gianpaolo Donzelli se ne va una figura che ha attraversato la medicina lasciando un segno profondo, non solo per ciò che ha fatto, ma per il modo in cui ha saputo interrogarsi continuamente sul significato del prendersi cura”.

    Così Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Firenze, esprime il cordoglio per la scomparsa di Donzelli, venuto a mancare ieri sera all’età di 79 anni.

    “Donzelli è stato un professionista di altissimo profilo – aggiunge Dattolo – capace di coniugare l’eccellenza clinica con una riflessione profonda sui limiti, le responsabilità e il valore umano della medicina”.

    “Donzelli – ricorda – ha legato gran parte della sua vita professionale all’ospedale pediatrico Meyer, dove ha diretto a lungo la terapia intensiva neonatale e la neonatologia, contribuendo in modo decisivo allo sviluppo della medicina perinatale in Toscana”.

    “Il suo percorso – conclude Dattolo – dimostra che la medicina non è solo tecnica, ma anche pensiero, ascolto e responsabilità etica”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...