CHIANTI FIORENTINO – Oltre 6mila cittadini, residenti nei comuni dell’Unione comunale del Chianti (Barberino Tavarnelle, San Casciano e Greve in Chianti), risultano ancora non in possesso della carta d’identità elettronica (CIE).
Si ricorda che dal 3 agosto 2026 le carte di identità cartacee non saranno più valide per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019.
Pertanto da tale data, anche nel caso il documento non dovesse risultare scaduto, le carte d’identità cartacee non avranno alcuna validità né nel territorio nazionale né per l’espatrio e non potranno più essere rilasciate.
“Si invitano i cittadini in possesso del documento cartaceo – dicono le tre amministrazioni comunali – a richiedere, fin da subito, il rilascio della carta d’identità elettronica negli uffici anagrafe dei comuni di residenza”.
A San Casciano l’ufficio anagrafe, situato in via del Cassero 21, è aperto tutte le mattine nel seguente orario: lunedì, martedì, giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
E nei pomeriggi di lunedì e giovedì solo su appuntamento: 0558256300 / 0558256302 / https://www.comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it/servizi/anagrafe-e-stato-civile/carta-didentita-elettronica-cie.
A Greve in Chianti l’ufficio anagrafe, situato in piazza Matteotti 7, è aperto tutte le mattine nel seguente orario: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.
Nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18 solo su appuntamento: 055055 oppure https://www.comune.greve-in-chianti.fi.it/servizi/prenotazione-appuntamenti/new.
A Barberino Tavarnelle l’ufficio anagrafe, situato in piazza Matteotti 38, è aperto tutte le mattine nel seguente orario: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 solo su appuntamento: 055055 oppure sul sito web del Comune https://www.comune.barberinotavarnelle.fi.it/servizi/prenotazione-appuntamenti/new?officeId=PEQ5D.
Per effettuare la sostituzione della carta d’identità cartacea è necessario effettuare la prenotazione e concordare appuntamenti dedicati: la prenotazione può avvenire telefonicamente o tramite sito web dei Comuni.
Per il rilascio della Carta d’identità elettronica è necessario munirsi di documento d’identità cartaceo, codice fiscale e una fototessera recente.
In caso di minori, per la validità all’espatrio, occorre la presenza di entrambi i genitori insieme al minore o la delega del genitore assente.
Il costo di 22 euro dovrà essere pagato direttamente all’ufficio anagrafe al momento dell’emissione tramite il sistema PagoPa esclusivamente in modalità elettronica (con bancomat/carta di credito/bancoposta).
©RIPRODUZIONE RISERVATA


































