GREVE IN CHIANTI – Immagina Greve, Partito Socialista Italiano, Partito Radicale e +Europa Firenze, promuovono e invitano la cittadinanza a partecipare al presidio “Iran Libero – Presidio per i diritti e la libertà”, che si terrà sabato 17 gennaio 2026 alle ore 11 in piazza Matteotti a Greve in Chianti.
“L’iniziativa – dicono gli organizzatori – nasce dalla volontà di esprimere solidarietà concreta alla popolazione iraniana, che da anni lotta con coraggio per il riconoscimento dei diritti umani fondamentali, delle libertà civili e della dignità delle donne, degli uomini e delle minoranze oppresse e che in questi giorni sta subendo una sanguinosa repressione da parte del regime”.
“Il presidio – aggiungono – vuole essere un momento pubblico di attenzione, testimonianza e vicinanza per tutti coloro che in Iran pagano con la repressione, il carcere e spesso con la vita la richiesta di libertà, giustizia e democrazia. Crediamo sia dovere delle istituzioni e delle comunità locali europee mantenere alta l’attenzione internazionale e richiedere con forza il rispetto dei diritti umani”.
L’iniziativa è promossa, come detto, da Immagina Greve, Partito Socialista Italiano, Partito Radicale e +Europa Firenze ed è aperta a tutte le forze politiche e a tutti coloro che desiderano partecipare nel nome dei valori universali di libertà, autodeterminazione e rispetto della persona.
“Invitiamo cittadine e cittadini, associazioni, forze democratiche e sociali – concludono gli organizzatori – a essere presenti per dare un segnale chiaro: Greve in Chianti non resta indifferente di fronte alla violazione dei diritti umani e si schiera dalla parte della libertà, della democrazia e della laicità”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA


































