spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 15 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Biblio Kids”: a Greve in Chianti letture e laboratori con e per i più piccoli. Si parte sabato 17 gennaio: il programma

    La prima rassegna di eventi in biblioteca per bambine e bambini dai sei anni in su. Il programma prevede fino ad aprile una rosa di attività entusiasmanti: tutte a ingresso libero

    GREVE IN CHIANTI – Una, tante storie da vivere in biblioteca per promuovere il piacere e il benessere psicofisico che deriva dalla pratica della lettura ad alta voce sin dall’età dell’infanzia.

    Cinque appuntamenti, tra letture e laboratori negli spazi della biblioteca “Carlo e Massimo Baldini”, dedicati ai più piccoli e alle più piccole per liberare la fantasia e condividere l’esperienza della lettura ascoltando e creando, partecipando al ricco ventaglio di proposte, divertenti e stimolanti, condotte da scrittori, giornalisti, artisti e professionisti della cultura libraria.

    Si chiama “Biblio Kids – Storie e avventure per piccoli lettori” ed è il nuovissimo ciclo di eventi, promosso e realizzato dall’assessorato alla Cultura, rivolto a bambine e bambini (dai sei anni in su) che potranno vivere le molteplici espressioni della creatività legata ad una storia e ad un libro.

    “Leggere un libro ad alta voce regala salute a chi narra e chi l’ascolta, sono tanti i benefici che questo atto d’amore verso se stessi e gli altri determina in tutte le fasce di età, dai più piccoli agli anziani – dichiara l’assessora alla cultura Monica Toniazzi – leggere stimola capacità di immaginazione, rafforza le relazioni tra genitori e figli, forgia e arricchisce il linguaggio, migliora lo sviluppo cognitivo, potenzia l’attenzione, la concentrazione, la capacità mnemonica”.

    “Abbiamo scelto quest’anno – spiega – di investire sul valore culturale e sociale della lettura con la prima edizione di un ciclo di eventi per bambini e bambine, nella consapevolezza che il modo migliore per imparare e crescere non è solo divertirsi ma condividere un’esperienza collettiva che faccia sentire i piccoli lettori al centro di un percorso di interazione di cui la comunità si prende cura con senso civico e responsabilità”.

    Ad aprire i battenti della rassegna, in programma sabato 17 gennaio alle ore 16 è “La Casa dalle Cento Porte” con Simone Frasca, articolato in due momenti: la lettura e l’attività laboratoriale.

    A febbraio sono previsti due appuntamenti. Sabato 7 Francesca Lumachi e Marina Calò propongono “Il libro dei desideri” con la presentazione di un libro ed un laboratorio creativo, sabato 28 sarà il turno de “Il Mimo e il Clown”, un laboratorio letterario e teatrale con Luigi Benassai, in arte gREY THE MIME.

    Con l’arrivo della primavera, sabato 21 marzo, i bambini e le bambine sono invitati a prendere parte al racconto animato “La giostra” che Anna Caini e Daniela Bindi racconteranno con la tecnica delle ombre.

    Ultimo evento, previsto venerdì 17 aprile, è quello che vedrà protagonista Giammarco Sicuro, scrittore e giornalista, inviato speciale Rai, autore del libro “In viaggio con Isa”.

    Gli incontri hanno inizio alle ore 16 e sono ad ingresso libero.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...