spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 15 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Castelnuovo Berardenga attiva la ZTL a Villa a Sesta: “Tutela del paese e nuova disciplina della mobilità”

    Al via dal 26 gennaio: previste deroghe e autorizzazioni annuali rilasciate dalla polizia municipale. Tutte le informazioni utili

    VILLA A SESTA (CASTELNUOVO BERARDENGA) – A partire da lunedì 26 gennaio verrà istituita la Zona a Traffico Limitato (ZTL) nella località di Villa a Sesta, a seguito del completamento dei lavori di riqualificazione e rigenerazione urbana che hanno interessato alcune delle principali vie e aree del paese: via Nuova, via della Libertà, piazza del Popolo, via dei Molini, via dell’Arco e via Santa Caterina.

    La ZTL è stata istituita, spiegano dal palazzo comunale, “con l’obiettivo di salvaguardare gli interventi di riqualificazione, proteggere la nuova pavimentazione – che risulterebbe vulnerabile a un transito veicolare continuo – e garantire una migliore vivibilità pedonale del centro storico di Villa a Sesta”.

    La limitazione del traffico sarà permanente, attiva 24 ore su 24 a partire da lunedì 26 gennaio 2026.

    La nuova regolamentazione ricalca, nella fase iniziale, la stessa disciplina già vigente nelle frazioni di San Gusmè e Vagliagli, consentendo il necessario periodo di adattamento a residenti e operatori economici.

    All’interno della ZTL l’accesso e la sosta sono consentiti liberamente a: veicoli autorizzati al servizio di persone invalide; veicoli elettrici o ibridi (secondo normativa vigente); ambulanze, servizi di emergenza e veicoli di medici/sanitari in visita con contrassegno; veicoli della Forza Pubblica e veicoli comunali in servizio; velocipedi.

    Il solo accesso alla ZTL è consentito anche: ai cittadini che devono raggiungere abitazioni, fondi, garage e simili situati all’interno della ZTL (solo per il tempo necessario alle operazioni di carico/scarico o per parcheggiare nei garage); ai veicoli dei titolari/collaboratori e ai mezzi adibiti al trasporto merci delle attività commerciali, artigianali e di servizi presenti nella ZTL (per il tempo strettamente necessario a carico/scarico).

    Le operazioni di carico/scarico potranno avere una durata massima di 20 minuti.

    Per accedere regolarmente alla ZTL, i soggetti aventi diritto dovranno munirsi di specifica autorizzazione rilasciata dall’Ufficio di polizia municipale.

    La richiesta potrà essere presentata a partire dal 15 gennaio e successivamente entro il 1° gennaio di ogni anno.

    L’autorizzazione avrà validità annuale ed è l’unico titolo che legittima accesso e sosta nelle condizioni previste.

    Per casi particolari o urgenti non inclusi nelle casistiche previste, potrà autorizzare direttamente – di volta in volta – lo stesso ufficio di polizia municipale.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...