spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 16 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il Comune di San Casciano lancia il canale WhatsApp: ecco come ci si può iscrivere. Attivo dal 19 gennaio

    Gli obiettivi? "Un nuovo servizio che innova il processo di digitalizzazione della macchina comunale e mira a rendere la comunicazione più semplice, accessibile e capillare"

    SAN CASCIANO – Informazioni di pubblica utilità e aggiornamenti su vari ambiti sbarcano direttamente sugli smartphone dei cittadini e delle cittadine residenti a San Casciano. 

    Da lunedì 19 gennaio si attiva un nuovo servizio che innova il processo di digitalizzazione della macchina comunale, e mira a rendere la comunicazione istituzionale più semplice, accessibile e capillare.

    L’amministrazione comunale apre ufficialmente il proprio canale WhatsApp, la piattaforma digitale che offrirà la possibilità di interagire in tempo reale con una platea di utenti sempre più ampia.

    “L’intento è quello di migliorare la comunicazione istituzionale e l’accessibilità delle informazioni – dichiara il sindaco Roberto Ciappi – verso i cittadini e le cittadine utilizzando uno degli strumenti di messaggistica istantanea più diffusi, fruito soprattutto dai giovani”.

    WhatsApp è uno degli strumenti di comunicazione più utilizzati, apprezzati per la velocità e la tempestività con la quale trasmette le informazioni.

    Una scelta che va nella direzione di ampliare l’offerta dei servizi digitali e dei canali di comunicazione già attivi, tra cui i profili Facebook e il canale YouTube del Comune, con un servizio WhatsApp di tipo unidirezionale che garantisce la diffusione di informazioni in modo semplice e immediato.

     “Accedere al canale è molto semplice – spiega l’assessore all’innovazione tecnologica Francesco Volpe – occorre iscriversi e attivare le notifiche cliccando sulla campanella in alto a destra sullo schermo. I cittadini, una volta iscritti, potranno ricevere informazioni di vario genere tra cui ordinanze sulla viabilità, comunicazioni e informazioni sui lavori pubblici, progetti e iniziative culturali, sociali, educative, attività significative e di interesse collettivo”.

    L’iscrizione è gratuita. Occorre cliccare sul link https://whatsapp.com/channel/0029Vb78dyE0LKZ6WG6YLP36; Utilizzare il tasto “segui il canale” e attivare la campanella per ricevere le notifiche.

    Per l’iscrizione non è necessario condividere il proprio numero di telefono.

    La funzione canali di WhatsApp è uno strumento di trasmissione broadcasting unidirezionale: gli iscritti ricevono i messaggi, non possono rispondere o condividerli, ma possono aggiungere reazioni con le emoji, che, pur visibili agli altri utenti, resteranno anonime.

    I dati personali verranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...