spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 20 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Computer in regalo ad associazioni e studenti in difficoltà: a Bagno a Ripoli via alla manifestazione di interesse

    30 pc saranno donati dal Comune a realtà benefiche del territorio: come candidarsi. Altri 13 già destinati a ragazzi e ragazze segnalati dai servizi sociali e al servizio del dopo-scuola

    BAGNO A RIPOLI – Computer in regalo a studenti in difficoltà e alle associazioni del territorio.

    Accesso alla tecnologia, diritto allo studio e solidarietà si uniscono nel progetto del Comune di Bagno a Ripoli che ha deciso di donare 43 pc perfettamente funzionanti ma non più idonei al loro utilizzo da parte dell’amministrazione.

    Undici computer sono già destinati a ragazze e ragazzi in età scolare, provenienti da famiglie con fragilità economica, segnalati dai servizi sociali.

    Altre due apparecchiature sono rivolte ai volontari che gestiscono il servizio “Un doposcuola grande come il mondo”, a disposizione degli studenti che lo frequentano nei locali  del Crc Antella.

    Per gli altri trenta computer, destinati dal Comune alle associazioni appartenenti al terzo settore, ai circoli e alle associazioni culturali operanti sul territorio, si è aperta proprio in questi giorni la manifestazione di pubblico interesse, reperibile sulla homepage del sito della rete civica (qui).

    Tutte le realtà interessate possono farsi avanti e candidarsi per ricevere un pc. Sarà data priorità a richieste in ambito sociale e finalizzate all’attivazione e al consolidamento di specifici progetti di rilevanza collettiva.

    Il progetto, spiegano il sindaco Francesco Pignotti e l’assessore alla transizione digitale Corso Petruzzi, “nasce da un lato per garantire a tutti gli studenti del territorio le stesse possibilità nell’accesso alla tecnologia e al diritto allo studio, dall’altro per dare un supporto concreto a tante realtà associative che sono il pilastro della nostra comunità”.

    Le domande resteranno aperte fino al  6 febbraio. Info e dettagli qui.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...