spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 20 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il miglior cantuccio (classico e creativo) dell’area metropolitana di Firenze? Ecco chi ha vinto il concorso…

    Nel classico vince la Pasticceria La Bussola di Scandicci; in quello creativo al primo posto la Pasticceria Finisterrae di Firenze (seconda la pasticceria Ginella di Grassina)

    FIRENZE – Si è svolta oggi, martedì 20 gennaio, presso il Gran Caffè di Sesto Fiorentino, la quarta edizione dell’evento “Cantuccio Day”, dedicato a uno dei prodotti dolciari tipici della tradizione regionale.

    Quest’anno sono state create due categorie (classico e creativo) alle quali si sono iscritte (per ciascuna) 15 pasticcerie e forni dell’area metropolitana di Firenze (e anche un po’ oltre…).

    Nella categoria “Cantuccio classico di pasticceria” è risultato vincitore con 76 punti la storica Pasticceria La Bussola di Scandicci. Al secondo posto con 63 punti Simone Frius – Caffè Patrizia (Campi Bisenzio). Terzi a pari merito lo storico Forno Becagli di Firenze e la Pasticceria Fani di Sesto.

    Per la categoria “Cantuccio creativo” è risultata vincitrice con 67 punti la Pasticceria Finisterrae di Firenze, che ha presentato un biscotto con protagoniste nocciole Igp del Piemonte e arancia candita di Sicilia.

    Al secondo posto con 40 punti la Pasticceria Ginella di Grassina. Terza classificata la Pasticceria Come una Volta di Quarrata.

    Ai primi tre classificati di ogni categoria targhe da esporre in negozio a cura di Carra distribuzione spa, nota azienda italiana di fornitura per pasticcerie e main sponsor dell’evento.

    L’evento, presentato da Maurizio Melani, giornalista, docente di marketing e fondatore di Festival delle Pasticcerie, rientrava nel calendario di Vetrina Toscana, il progetto della Regione che promuove il turismo enogastronomico con la regia di Toscana Promozione Turistica coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana.

    CONCORRENTI

    Cantuccio classico di pasticceria

    Forno Becagli, Forno Monducci, Pasticceria gelateria Il Barroccino, Pasticceria Finisterrae (Firenze), Pasticceria Fani (Sesto Fiorentino), Caffè Patrizia (Campi Bisenzio), Pasticceria Delizia (Poggio a Caiano), Pasticceria Come una Volta (Quarrata), Pasticceria Podere Milla (Montale), Pandolce, Pasticceria La Bussola (Scandicci), Pasticceria Bistrot Royal (Montelupo F.no), Panificio Catullo (Certaldo), Pasticceria Le Tentazioni (Vinci), Pasticceria Ginella (Grassina), Home Made Pastry di Cristina Mannelli (Reggello).

    Cantuccio creativo

    Forno Monducci, Caffè Libertà, Pasticceria Finisterrae (Firenze), Pasticceria Delizia (Poggio a Caiano), Pasticceria Come una Volta (Quarrata), Pasticceria Podere Milla (Montale), Pandolce, Pasticceria Moto Perpetuo (Scandicci), Panificio Catullo (Certaldo), Pasticceria Le Tentazioni (Vinci), Pasticceria Ginella (Grassina), Home Made Pastry di Cristina Mannelli (Reggello).

    GIURIA

    A decretare il podio, una giuria di “pastry chef” ed esperti del mondo food con a capo Raffaele Musacco, “pastry chef” e docente di alta pasticceria.

    Insieme a lui Massimo Davitti, “pastry chef” presso Caffè Gilli (vincitore delle ultime due edizioni), Michele Mancini chef e “pastry chef” internazionale, Lorenzo Viviano chef e “pastry chef” presso La chicca boutique di Firenze, Massimo Cortini “pastry chef” e maestro di panificazione.

    Per la giuria specializzata: Roberto Rizzo, consulente food per la internazionalizzazione delle imprese food toscane; Daniela Mugnai di Vetrina Toscana; Nicoletta Curradi dell’agenzia di stampa Agenfood; Elena Farinelli founder di “Io amo Firenze”.

    CURIOSITA’

    Nella categoria “Cantuccio creativo” sono stati proposti vari tipi diversi di biscotti che i forni e pasticcerie partecipanti al concorso servono regolarmente.

    Ecco le diverse declinazioni: cioccolato, cioccolato e arancia, pistacchi, noci, nocciole, caramello salato, anice, frutta secca.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...