spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 25 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    San Casciano, ladri in via Fratelli Rosselli: gettano cassaforte piena di fucili dal secondo piano. E la portano via

    E' a dir poco incredibile quello che è avvenuto fra le 19 e le 19.30 di oggi nella zona residenziale del Bardella: si è sentito uno schianto, qualcuno ha anche pensato a un incidente stradale. E invece...

    SAN CASCIANO – E’ a dir poco incredibile quello che è avvenuto fra le 19 e le 19.30 di oggi, sabato 25 gennaio, in via Fratelli Rosselli.

    Parliamo della via principale nella zona residenziale del Bardella, a San Casciano: piena di case, molto transitata, perpendicolare alla ancor più trafficata via Empolese.

    Qui, in un piccolo condominio, i ladri (tre, forse quattro) sono entrati in azione in pieno sabato, poco prima dell’ora di cena, incuranti di chi potesse esserci intorno.

    Come spesso accade hanno scelto la parte posteriore, sul lato da cui si accede con le auto, quello più buio.

    Poi, si sono inerpicati lungo grondaie e terrazze, fino ad arrivare a quella di un appartamento al secondo piano.

    Forse sono saliti fin lassù perché alcune delle altre case trovate lungo la risalita hanno doppie finestre: quella di alluminio e quella di legno, oltre alla persiana. Un po’ troppe, quindi, da forzare.

    Una volta arrivati alla terrazza, hanno forzato gli infissi e sono penetrati. La casa era vuota, il proprietario era in garage.

    Cacciatore, era intento a spiumare alcuni tordi che aveva cacciato: con un macchinario apposito, molto rumoroso, tanto da indossare anche delle cuffie.

    Nonostante le cuffie e il rumore, è balzato sulla sedia quando ha sentito un tonfo enorme, “come se lungo la strada si fossero scontrate due auto” ha detto qualcuno che l’ha sentito.

    Altro non era che la sua cassaforte, piena di fucili, che i ladri avevano trascinato fino alla terrazza e scaraventato di sotto, facendole fare un volo di metri e mandandola a schiantarsi a terra.

    Poi, sono scesi rapidamente lungo grondaie e terrazze. Tanto che al piano inferiore hanno incrociato una vicina, che stava uscendo sul terrazzo dopo aver sentito lo schianto.

    “Cosa ci fate qui voi?” avrebbe detto la donna. “E’ caduta della roba” le avrebbero risposto, per poi ripartire nella discesa.

    Ad aspettarli il complice a bordo di un’auto, una station wagon: hanno caricato la cassaforte in bauliera e sono ripartiti, mentre fuori accorrevano persone per cercare di capire cosa fosse avvenuto.

    Da capire anche (toccherà ovviamente al proprietario della casa stabilirlo) se sia stato rubato altro, oltre alla cassaforte.

    Sul posto i carabinieri, per i rilievi del caso e la raccolta delle testimonianze utili per le indagini.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...