spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 26 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il Sistema Museale Chianti Valdarno cerca tre tirocinanti: ci si può proporre fino al 6 marzo

    Indetto l'avviso per la selezione delle figure, interessate ad orientare la propria attività professionale nel comparto museale. La domanda è disponibile on line

    CHIANTI FIORENTINO – Cercasi tre tirocinanti da impiegare nell’ambito del Sistema Museale Chianti Valdarno.

    E’ il Comune di San Casciano, in qualità di ente capofila della rete museale, a indire l’avviso per la selezione di tre persone, interessate a svolgere un tirocinio presso due musei del Sistema e più in generale ad orientare la propria attività professionale nel comparto museale.

    L’attività si inserisce nell’ambito del progetto “Sistema 4.0: Percorsi di Formazione, Innovazione e Inclusione Sociale nel Sistema Museale del Chianti –Valdarno fiorentino”, è finanziata con le risorse del PR FSE + Toscana 2021-2027 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

    Per partecipare alla selezione occorre essere in possono di determinati requisiti fra cui essere inoccupati/disoccupati, avere età massima di 30 anni, non compiuti al momento della scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione, essere in possesso di diploma di laurea magistrale/specialistica in Storia dell’Arte (LM-89) o in Conservazione e restauro dei beni culturali (LMR/02) conseguito da non oltre 24 mesi alla data di attivazione del tirocinio.

    Altri requisiti che saranno presi in considerazione sono i percorsi di esperienza nel comparto dei beni culturali e gli stage realizzati e conclusi, la conoscenza certificata di almeno una lingua straniera.

    “Si tratta di un progetto di rilievo – dichiara il sindaco Roberto Ciappi – che mira a favorire l’accesso dei giovani under 30 al settore dei beni culturali tramite un percorso formativo e di tirocinio strutturato, sviluppando competenze in catalogazione e conservazione dei beni museali, digitalizzazione e nuove tecnologie per i musei, comunicazione e mediazione culturale, allestimento mostre, strategia di valorizzazione, accessibilità museale, organizzazione di itinerari culturali”.

    “L’intento – precisa l’assessora alla cultura Sara Albiani – è quello di promuovere i musei come spazi di innovazione e di inclusione sociale attraverso la formazione di nuove professionalità e di competenze in linea con le necessità contemporanee”.

    I tirocini attivati non costituiscono in alcun modo rapporto di lavoro: “L’avviso – si precisa – non è in alcun modo finalizzato all’assunzione a qualsiasi titolo presso il Sistema Museale né presso il Capofila (Comune di San Casciano) o presso i comuni aderenti al Sistema”.

    Il tirocinio è preceduto da una formazione teorica non formale che sarà svolta presso L’istituto per l’arte e il restauro – Palazzo Spinelli in via Maggio, 13 a Firenze.

    I tirocini esperienziali si svolgeranno presso due sedi museali del Sistema Museale del Chianti e del Valdarno: il Museo Ghelli di San Casciano e il Museo Masaccio d’Arte Sacra di Reggello.

    La durata complessiva di ciascun tirocinio (formazione pratico-esperienziale) è di 6 mesi, prorogabile di ulteriori 6 mesi.

    L’obbligo di frequenza minima, da parte di ciascun partecipante selezionato, è di almeno il 70% del monte ore complessivo. Il rimborso spese forfettario mensile di € 800,00 lordi.

    Le domande dovranno pervenire entro le ore 12 del giorno 6 marzo 2026, utilizzando il modello apposito disponibile sulle reti civiche dei Comuni e del Sistema Museale Chianti Valdarno, mediante consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di San Casciano con sede in via Machiavelli 56, San Casciano; oppure invio alla casella PEC del Comune di San Casciano (comune.sancascianovp@postacert.toscana.it) da casella di posta certificata del candidato.

    La busta o il campo “oggetto” della PEC dovranno riportare la seguente dicitura: “Selezione per svolgimento tirocinio presso il Sistema Museale Chianti-Valdarno”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...