spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 26 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    L’Asl Toscana Centro prosegue con l’allerta: “Non stiamo inviando sms dal Cup”

    "In caso di messaggi che invitano a contattare numeri sconosciuti o a tariffazione speciale non rispondere e non richiamare. Si tratta, con ogni probabilità, di tentativi di frode"

    FIRENZE – Proseguono gli sms fasulli che fingono di scrivere a nome del Cup della Asl.

    Così, l’Asl Toscana Centro prosegue nella sua campagna per allertare sulla questione. Dando, al contempo, tutti i numeri corretti.

    “L’Azienda USL Toscana Centro – spiega l’Azienza sanitaria – informa che non sta inviando comunicazioni tramite sms dal Cup (Centro Unico di Prenotazione) con richieste di richiamare numeri telefonici”.

    “In caso di messaggi che invitano a contattare numeri sconosciuti o a tariffazione speciale – viene aggiunto – non rispondere e non richiamare. Si tratta, con ogni probabilità, di tentativi di frode”.

    Per qualsiasi dubbio o necessità di verifica, è fondamentale contattare esclusivamente i canali ufficiali dell’Azienda USL Toscana Centro.

    Numero ufficiale Cup: 055545454. Orari del servizio call center aziendale: dal lunedì al venerdì 8-18; sabato e prefestivi 8-13. Il servizio è accessibile sia da linea fissa che da telefono cellulare.

    È inoltre possibile contattare i centralini aziendali.

    Ospedale San Giovanni di Dio, Firenze. Centralino: 05569321.

    Ospedale Santa Maria Nuova, Firenze. Centralino: 05569381.

    Ospedale Piero Palagi, Firenze. Centralino: 0556931111.

    Ospedale Santa Maria Annunziata, Bagno a Ripoli. Centralino: 05569361.

    Ospedale Serristori, Figline Valdarno. Centralino: 05595081.

    Nuovo Ospedale del Mugello, Borgo San Lorenzo. Centralino: 05584511.

    Ospedale San Giuseppe Empoli, Ospedale degli Infermi San Miniato, Ospedale San Pietro Igneo Fucecchio. Centralino: 05717051.

    Ospedale San Jacopo, Pistoia. Centralino: 05733521.

    Ospedale Lorenzo Pacini, San Marcello Piteglio. Centralino: 057363401.

    Ospedale SS. Cosma e Damiano, Pescia. Centralino: 05724601.

    Nuovo Ospedale Santo Stefano, Prato. Centralino: 0574801111.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...