spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 30 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Barberino Val d’Elsa, domenica si inaugura lo stadio “Frosali” dopo la ristrutturazione

    A seguire il super derby di Promozione fra Libertas Barberino Tavarnelle e Sancascianese. I lavori hanno previsto un investimento di un milione e 300mila euro

    BARBERINO TAVARNELLE – “Barberino Tavarnelle compie un altro passo di rilievo verso il futuro dello sport e dei giovani ai quali è dedicato un nuovo investimento che si attesta tra le eccellenze nella riqualificazione dell’impiantistica sportiva del territorio”.

    L’amministrazione comunale presenta così il “nuovo” stadio comunale “Leonardo Frosali” di Barberino Val d’Elsa, “rinato – viene spiegato – grazie a un investimento messo in campo dall’amministrazione comunale di Barberino Tavarnelle del valore di circa un milione e trecento mila euro”.

    “Un intervento complesso e articolato – si aggiunge – che ha mirato al rinnovo e alla riqualificazione complessiva dell’impianto che oggi vanta caratteristiche tecniche di alto profilo, più funzionali, moderne e volte ad una maggiore vivibilità da parte degli atleti e del pubblico”.

    L’opera ha previsto la realizzazione del manto erboso, nuovi accessi e recinzioni, la messa in sicurezza generale dell’impianto, oltre alla installazione della tribuna coperta e all’adeguamento degli spogliatoi.

    “Un impianto contemporaneo – spiega il sindaco David Baroncelli – al servizio della nostra comunità che permetterà di giocare e di allenarsi costituisce senza dubbio una risorsa importante per il mondo dello sport che svolge una rilevante funzione sociale e formativa soprattutto per il tessuto giovanile del nostro territorio”.

    Un investimento importante realizzato grazie ai mutui del Credito Sportivo a tasso zero, che agevola le amministrazioni comunali che scommettono nello sport come leva sociale e nel futuro della propria comunità.

    “Il nuovo campo di Barberino rappresenta un elemento di eccellenza nel nostro territorio – continua il sindaco – poiché non è solo un luogo deputato allo sport, ma uno spazio dove la comunità si incontra, vive le tante opportunità in termini di benessere psicofisico e di condivisione dello sport e dei valori che esso incarna”.

    “E’ stato compiuto uno sforzo eccezionale – dice ancora Baroncelli – anche sul piano progettuale, abbiamo lavorato per individuare le soluzioni tecniche più adeguate, finalizzate al rifacimento in sintetico dell’intero campo, all’allargamento e alla messa a norma per le categorie superiori fino alla serie detta “eccellenza”.

    Lo stadio è stato dotato inoltre di una nuova tribuna, con relativa messa a norma e ampliamento della capienza.

    Sono state ricostituite le reti perimetrali, è stata effettuata la messa a norma degli spogliatoi sulla base delle disposizioni della Figc e del Coni.

    E’ stato posato un manto in sintetico di ultima generazione che permette di giocare in ogni condizione di tempo ed avere una bassissima manutenzione oltreché un consumo di acqua irrisoria.

    La riqualificazione dello stadio “Leonardo Frosali” sarà inaugurata con domenica 1 febbraio alle ore 14.30 con il taglio del nastro del sindaco Baroncelli e gli interventi dell’amministrazione comunale e della società sportiva Libertas Barberino Tavarnelle. 

    L’opera pubblica sarà battezzata da una partita di calcio, appuntamento tra i più attesi della stagione sportiva. Si tratta della partita del campionato di Promozione Toscana (girone B) fra  Libertas Barberino Tavarnelle e Sancascianese.

    In occasione di questa iniziativa saranno ricordati Leonardo Frosali, storico giocatore della Polisportiva Barberino Val d’Elsa, al quale è intitolato l’impianto, e Matteo Parentini, a lungo presidente del GS Vico d’Elsa, entrambi purtroppo scomparsi prematuramente.

    “Una giornata speciale per la nostra società – dichiara il presidente della Libertas Barberino Tavarnelle, Matteo Cibecchini – una giornata di sport ed emozioni, che resterà nella storia del nostro territorio. Siamo davvero orgogliosi ed emozionati per questa grande opera che aspettavamo con tanto entusiasmo. Un ringraziamento speciale va all’amministrazione comunale, al Sindaco David Baroncelli e a tutti gli addetti ai lavori che hanno contribuito alla realizzazione di questo gioiello, permettendo al nostro sogno di diventare realtà”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...