spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 16 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La nuova avventura de I Pini: il gelato è protagonista… ma non da solo

    Inaugurato il nuovo spazio in via Machiavelli 49: "Abbiamo pensato a un luogo pieno di gusti e relax"

    SAN CASCIANO – Sabato 24 ottobre in via Machiavelli si respira un’aria di novità.

    I bambini inginocchiati davanti a una serranda socchiusa ripetono il conto alla rovescia per l’apertura della nuova Gelateria I Pini. E pochi minuti dopo le 17 la invadono urlanti, vogliosi di riassaporare quel gusto che contraddistingue le loro giornate.

    Varcando la soglia del negozio stupiscono l’impegno, la passione ed il coraggio di chi ti accoglie. La famiglia Matteuzzi è molto amata a San Casciano, perché dal 1992, ai tempi del Bar Turismo, allieta la vita del paese con gelato e sorrisi.

    Non ha smesso di rinnovarsi e non si mai è lasciata sopraffare dalle difficoltà. Neanche l’incendio di quest’estate è bastato ad esaurire l’entusiasmo ed oggi, dietro il nuovo bancone, i Matteuzzi sfilano radiosi.

    Chiara, Leandro e Miria sono accorsi ad aiutare Giulia, Guglielmo, Leonardo e Stefania in quest’importante giornata di festa.

    Per fortuna abbiamo visitato il negozio prima che la popolazione curiosa lo invadesse, confermando il proprio amore per i padroni di casa che chiama per nome.

    Il viavai della folla è impressionante e il locale si intravede a tratti, ma al primo colpo d’occhio i suoi nuovi obiettivi diventano comunque noti: si allarga in uno spazio più ampio ed arioso rispetto a quello di piazza Matteotti e le sedie alte permettono la sosta presso il lungo bancone.

    Tra i tavolini e le vecchie foto del mastro gelataio Leonardo viene proprio voglia di fermarsi e ci si immagina a godere di una manciata di minuti tranquilli e di un’atmosfera di prezioso relax.

    “Non ci siamo spostati a causa dell’incendio”, spiega una stanca ma luminosa Stefania Matteuzzi.

    “Abbiamo notato che San Casciano si è evoluto – sottolinea – ci sono più problemi alimentari, sono cambiati i tempi e le modalità di acquisto, ma soprattutto credevamo che fosse il momento di offrire al paese qualcosa di diverso. Nonostante la nostra età avevamo voglia di una svolta, di rimetterci in gioco e di estendere l’offerta”.

    “Il nostro locale non vuol essere la solita gelateria minimale – afferma suo fratello Leonardo – ma ha l’intento di offrire a San Casciano uno spazio più caldo ed accogliente, di cui forse c’era bisogno”.

    “Abbiamo iniziato col Bar Turismo – continua – per proseguire con l’esperienza di Chiesanuova e piazza Matteotti. Il nostro prodotto è conosciuto e naturale, privo di conservanti, olio di palma e grassi idrogenati”.

    L’attenzione alle materie prime è confermata da Stefania: “Utilizziamo ingredienti italiani o a km 0, alla ricerca della miglior qualità. Nascono così i gusti preferiti dai clienti, col pistacchio siciliano, il pinolo della Versilia e la nocciola tonda piemontese”.

    “Il gelato è ancora il protagonista indiscusso – sostiene Leonardo – ma un locale più grande ci dà più possibilità”.

    “Oltre alla nostra specialità e ad alcune torte, realizziamo i prodotti concessi alle nostre licenze e ad una somministrazione non assistita – aggiunge Stefania – senza però volerci minimamente sostituire ad un bar. Piuttosto, mi piace pensare a questo spazio come ad una sorta di Bistrò chiantigiano che chiamo… “Chi-strò”, dove si può fermarsi ed intrattenersi, da soli o con gli amici”.

    Si aggiungono nuovi gusti, toast e pancakes, un ampio assortimento di deliziose crepes salate e dolci e più respiro allo yogurt soft. Il caffè americano, la cioccolata calda e il tè completano un pasto sano ed intelligente e la possibilità di un brunch o di una colazione americana in un ambiente familiare di qualità.

    Il gusto, si sa, fa bene all’anima… e alla Gelateria I Pini va il caloroso in bocca al lupo di una comunità che ha addolcito la sua vita con tanti spuntini piacevoli. San Casciano non esiterà a confermare l’affetto dimostrato oggi e in questi lunghi 23 anni di sorrisi saporiti.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...