spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 30 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Comune di Bagno a Ripoli sotto choc: morta Santina Di Mauro, per anni nello staff dei sindaci

    La notizia, fulminante, lunedì 18 aprile: il ricordo di due primi cittadini e del collega-amico Enrico Zoi

    BAGNO A RIPOLI – Per tanti anni chi si è recato dal sindaco di Bagno a Ripoli l'ha sempre trovata nella segreteria. Santina Di Mauro è stata a lungo un pilastro dello staff dei primi cittadini ripolesi.

     

    Persona riservata, lavoratrice infaticabile, amata e benvoluta dai colleghi (adesso lavorava all'Urp): terribile quindi la notizia che è giunta lunedì 18 aprile come un fulmine. Santina non c'è più, stroncata (pare) da un infarto. L'hanno trovata in casa sua i familiari, ormai senza vita.

     

    Una notizia che ha lasciato senza fiato, senza parole, senza respiro. In palazzo comunale sguardi attoniti, occhi pieni di lacrime. La bocca difficilmente riesce a mettere insieme le frasi, e chi vuole si affida alle pagine dei social per esprimere il suo lutto e il suo dolore.

     

    Come l'ex sindaco di Bagno a Ripoli, Luciano Bartolini: "Cara Santina – scrive – pensare che all’improvviso non ci sei più mi sconvolge e mi lascia vuoto, incapace di reagire. Eri una segretaria impeccabile (e lo sei stata per più sindaci): serena, tenace, riservata, sempre presente, efficiente, infaticabile anche quando, agli orari più impensabili, ti cercavo per una collaborazione".

     

    "Ricordo che eri imbattibile in tre cose – prosegue Bartolini- nel rintracciare le persone più o meno importanti con cui spesso avevo urgenza di parlare; nell’individuare una data capace di rimettere assieme vari sindaci, assessori o altre persone che, avendo molti impegni, era difficile riunire; nell’archiviazione della posta più importante e nel ricercare i documenti passati. Insomma per me eri una sicurezza preziosa".

     

    "Ci mancherà il tuo sorriso, la tua dolcezza, la tua voce – dice ancora – Si la tua voce perché, con tanti colleghi ti abbiamo applaudita nelle tue esibizioni canore. Conservo un Cd che ricordo mi hai regalato dopo una di queste serate. Lo riascolterò ma tra un po’ di tempo. Ora non ce la faccio…".

     

    "Ti voglio ricordare con alcune foto – conclude – Tra queste quella che racconta la cena per festeggiare 10 intensi anni di lavoro assieme, anche con Enrico Zoi, Philippe Chellini, Leonardo Crespi e… Gabriele Danesi assente giustificato. Addio Santina…".

     

    Ed è proprio uno dei colleghi che hanno diviso con Santina anni di lavoro, Enrico Zoi, a tracciare un suo personalissimo e dolcissimo ricordo: "Ciao Sandy, porti con te tutte le tue poesie, le tue canzoni, i tuoi film, i tuoi libri, la tua energia, e insieme lasci a noi tutte le tue poesie, le tue canzoni, i tuoi film, i tuoi libri, la tua energia, il tuo grande cuore. Un bacio a un'indimenticabile amica…".

     

    Un ricordo lo traccia anche Francesco Casini, attuale sindaco di Bagno a Ripoli: "Santina ci hai colto tutti impreparati – scrive – così di improvviso, lasciando nel nostro cuore un vuoto enorme. I tuoi sorrisi, la tua dolcezza, le tue belle parole e la sincera amicizia che ogni giorno ci hai regalato sono insostituibili. Mancherai davvero tanto a tutti quanti noi. Il tuo impegno, la tua presenza, la tua professionalità, il consueto spirito positivo sono stati un punto di forza per noi tutti e per il nostro Comune. Sei stata una collaboratrice unica".

     

    "Alla famiglia – conclude il sindaco – a tutti i dipendenti, a tutti gli amici di Santina va il più grande abbraccio di tutta l'amministrazione comunale di Bagno a Ripoli. Ciao Sandy, un bacio!".

     

    Santina sarà esposta per la giornata di oggi a casa sua in piazza Cavour 8, a Scandicci. Il funerale sarà domani, mercoledì 20 aprile, alle 15 nella chiesa di Santa Maria a Scandicci, in piazza Benini 1. Per chi non conosce Scandicci è la chiesa vicina a Humanitas e Teatro Aurora.

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...