spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 30 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Due giorni a tutta Bistecca a Mercatale: ritorna il “campionato” della ciccia

    Venerdì 17 e sabato 18 giugno bracieri accesi in piazza Vittorio Veneto: chi batterà il record dello scorso anno di Fragolino?

    MERCATALE (SAN CASCIANO) – Chi riuscirà a mangiare più ciccia di Fragolino? Se lo chiedono in tanti a Mercatale, a pochi minuti dalla partenza della due giorni che, venerdì 17 e sabato 18 giugno, proverà a mettere sul palcoscenico della buona tavola i migliori degustatori di carne chiantigiana.

     

    Il Campionato della Bistecca, una delle più ghiotte competizioni del territorio, forte del successo delle scorse edizioni, torna a richiamare in piazza Vittorio Veneto i grandi estimatori della fiorentina.

     

    Una sfida non facile, quella lanciata del quinto Campionato italiano della Bistecca promosso dal Comune di San Casciano con il contributo di ChiantiBanca, nel corso della quale sarà decretato vincitore il concorrente che riuscirà a ingerire la maggiore quantità di ciccia chiantigiana.

     

    Lo scorso anno la medaglia del "cicciaman" è stato conferita a Maurizio detto Fragolino che in breve tempo, circa un’ora, ha divorato 3,442 Kg di bistecca alla fiorentina, superando ogni record.

     

    “La manifestazione – commenta l’assessore all’associazionismo Roberto Ciappi – offre quest’anno un programma denso di eventi che spazia dalle dimostrazioni di preparazione e cottura della carne alle performances di carattere musicale, uno spazio particolare sarà riservato ai mastri braciaioli che sveleranno ai partecipanti l’arte e i segreti della cottura sulla griglia”.

    Queste le tappe del percorso richiesto a chi aspira a guadagnarsi il primo posto in classifica. L’acquisto: le bistecche, di qualsiasi peso e quantità, potranno essere selezionate ed acquistate in autonomia presso le macellerie locali, Agresti, Tozzetti e Coop Mercatale.

     

    La bilancia: sarà definito con esattezza il peso di ogni bistecca in gara attraverso antiche stadere, messe a disposizione dagli abitanti.

     

    La cottura: i mastri braciaioli si occuperanno della preparazione e ne sveleranno i segreti a centinaia di persone, cittadini e turisti, desiderosi di imparare l’arte della cottura alla griglia. La tappa conclusiva è stata quella della grande abbuffata davanti alla regina di Firenze.

    Venerdì 17 e sabato 18 bracieri accesi dalle 19. Le serate saranno allietate venerdì 17 alle 21.30 dai Soulkind Acoustic Duo, sabato 18 dalle Evasioni acustiche in concerto.

     

    Alla realizzazione dell’iniziativa hanno collaborato le macellerie Coop, Agresti, Tozzetti, le aziende agricole del territorio, i negozi e le associazioni di Mercatale.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...