spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Proseguono le iniziative virtuose dei quattro Comuni del Chianti fiorentino

    Proseguono le attività per ridurre i rifiuti nei comuni del Chianti Fiorentino. Dal 17 al 25 novembre in programma molte iniziative per illustrare lo logo settimana rifiuti stato  di avanzamento dei progetti e lanciare nuove sfide.
     

    Anche quest'anno il "Progetto Wasteless in Chianti" coordinato dalla Provincia di Firenze e cofinanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma LIFE+, partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR 2012) con una ricca serie di iniziative finalizzate a promuovere il perseguimento dell'obiettivo di progetto: ridurre di almeno 100 kg per abitante all'anno la produzione dei rifiuti nell'area pilota del Chianti Fiorentino (Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti, San Casciano e Tavarnelle Val di Pesa).

    Gli eventi della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
     

    – Seminario tecnico EVOLUZIONE DEI SISTEMI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA: BUONE PRATICHE A CONFRONTO in tema di riorganizzazione dei sistemi di raccolta dei rifiuti in ottica di riduzione della produzione (raccolta del rifiuto residuo con sistemi a controllo volumetrico, contabilizzazione dei rifiuti prodotti dai singoli utenti), che si svolgerà a Firenze il 21 novembre presso la Sala Fabiani in via Cavour 1.
     

    – STAND INFORMATIVI sulla riduzione dei rifiuti nei comuni del Chianti Fiorentino, mirati in particolare a promuovere il compostaggio domestico e l'utilizzo del compost da parte dei cittadini. Nell'occasione le aziende di gestione dei rifiuti (Quadrifoglio e Publiambiente) distribuiranno gratuitamente, in appositi sacchi riutilizzabili predisposti nell'ambito del progetto, il compost di qualità prodotto dai rifiuti organici raccolti in maniera differenziata. Gli stand sono organizzati nell'ambito dei mercati settimanali con il seguente programma:
     

    17/11 a Barberino Val d'Elsa

    19/11 a San Casciano in Val di Pesa

    22/11 a Tavarnelle Val di Pesa;

    24/11 a Greve in Chianti.
     

    – Premiazione delle migliori INZIATIVE realizzate dagli aderenti al MARCHIO "WASTE-LESS – MENO RIFIUTI", ad oggi sono 64 le strutture che hanno aderito al marchio, tra pubblici esercizi, negozi e strutture ricettive. In occasione della SERR l'applicazione del marchio sarà estesa anche agli uffici: sono già 19 le richieste di adesione pervenute.
     

    – INIZIATIVA SVUOTA LA SOFFITTA: mercatini periodici di libero scambio dell'usato, in cui i cittadini potranno portare i propri oggetti non più utilizzati (libri, giocattoli, abiti, oggetti d'arredamento etc.), per scambiarli o venderli ad altre persone che potranno farne buon uso. Il primo appuntamento è fissato per il 25 novembre 2012 a San Casciano in Val di Pesa in piazza della Repubblica dalle ore 9 alle ore 16. Seguiranno altre edizioni dell'iniziativa negli altri comuni coinvolti nel progetto: a Greve in Chianti il 17 marzo 2013, a Barberino Val d'Elsa il 14 aprile 2013, a Tavarnelle Val di Pesa il 14 maggio 2013.
     

    – Iniziative di EDUCAZIONE AMBIENTALE sulla riduzione dei rifiuti nelle scuole dei ccmuni coinvolti nel progetto: laboratori di riuso degli oggetti a San Casciano, laboratori sull'acqua in attesa dell'installazione degli erogatori di qualità nelle mense scolastiche a Tavarnelle, laboratori sulla raccolta differenziata a Greve.
     

    – Affissione dei NUOVI MANIFESTI della campagna di comunicazione waste-less, finalizzati alla promozione del consumo di acqua di rete e del compostaggio domestico.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...