spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Inchiesta caporalato nel Chianti senese: ecco come vivevano i lavoratori

    Cinque immobili sgomberati, 50 persone identificate. Sospetti pesanti sui due turchi a capo di una cooperativa

    CHIANTI SENESE – Nelle immagini vedete i contesti, inaccettabili, in cui vivevano gli operai agricoli coinvolti nell'inchiesta per presunto caporalato, che giovedì 16 marzo ha visto un grande dispiegamento di forze nelle campagne del Chianti Senese.

     

    # ARTICOLO / Lavorano nelle nostre vigne, vivono in condizioni indegne: operazione anti caporalato

     

    Tre i comuni coinvolti: Castellina in Chianti, Radda in Chianti, Castelnuovo Berardenga. Per adesso nessun arresto, ma sui due turchi che guidavano la cooperativa seguita per settimane dai militari gravano pesanti sospetti.

     

    INDEGNE – Queste le loro condizioni di vita

     

    Sono state 50 le persone identificate, lavoratori che ogni giorno venivano portati nei campi con furgoni e pulmini. E poi, a sera, riportati in vere e proprie stamberghe.

     

    In tutto sono stati cinque gli immobili sgomberati: anche i proprietari di questi immobili verranno sentiti. Rimane difficile pensare che potessero non sapere in quali condizioni vivevano le persone stipate in quelle mura.

     

    IL BLITZ Dei carabinieri

     

    Per adesso invece nessun indizio a carico delle aziende che si giovavano della manodopera: così come accadauto mesi fa nel Chianti (a parte il caso delle Cantine Coli) per altre aziende coinvolte in una medesima inchiesta nel Chianti fiorentino, il pagamento della cooperativa risulterebbe in regola e secondo le tariffe di mercato.

     

    E che le stesse aziende fossero all'oscuro delle condizioni di lavoro e di vita di queste persone.

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...