spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Lacrime e commozione: “Abbiamo perso un grande rionale ma soprattutto un grande uomo”

    Un via vai incessante quello che dalla mattina di venerdì 24 maggio si è diretto presso la sede della Misericordia di Impruneta, dove tantissime persone hanno reso omaggio a Giuliano Innocenti, storico rionale delle Fornaci purtroppo venuto a mancare all'età di 61 anni. Qui infatti era stata allestita la camera ardente per dargli l'ultimo saluto.

     

    Giuliano che, come ogni rionale che si rispetti, aveva il suo soprannome d'ordinanza: lo chiamavano "Pagliolo", e oggi pomeriggio sono venuti in tanto per accompagnarlo nel suo ultimo viaggio, assistendo alla Messa presso la Basilica di Santa Maria all'Impruneta.

     

    Occhi gonfi, carezze, molte facce giovani. Il rione rosso non ha fatto mancare il suo sostegno ai familiari. A partire dal presidente Andrea Corsani erano davvero tantissimi i rionali delle Fornaci, accorsi letteralmente in massa.

     

    Un segno di vicinanza, un legame forte quello che nasce sul rione, nelle lunghe serate di settembre a "rimpallarsi" fra la costruzione del carro, le coreografie e una bella mangiata tutti insieme. Quando c'è un "prima" e un "dopo" la sfilata, talvolta con le lacrime della vittoria, a volte con quelle della sconfitta. Tutti uniti, come un grande mare rosso. Rosso Fornaci.

     

    E un ricordo postato dallo stesso rione delle Fornaci su Facebook lo ha salutato così: "Ciao Nonno! E' stato un onore aver potuto condividere con te tutte le emozioni che questo rione e questa festa riesce a darci, adesso che te ne sei andato il rione delle Fornaci ha perso un grande rionale e soprattutto un grande uomo! Rimarrai sempre nei nostri cuori!".

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...