spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il sindaco di San Casciano: “Le persone hanno una percezione negativa del loro futuro”

    CLICCA QUI PER ACCEDERE

    ALLO "SPECIALE POLITICHE 2013 NEL CHIANTI"

    PER CONSULTARE TUTTI I DATI

    E I RISULTATI NEL NOSTRO TERRITORIO

     

    Il suo commento post elezioni il sindaco di San Casciano Massimiliano Pescini lo inizia con un ringraziamento: "Ai dipendenti comunali e a tutti quei volontari che nei tre giorni di neve hanno fatto sì che i seggi fossero tutti aperti e regolarmente raggiungibili, in modo che le operazioni di voto si svolgessero in maniera tranquilla. E' la dimostrazione vera dei servizi che funzionano".

     

    Un grazie ai volontari anche per quanto riguarda la campagna elettorale: "Se il centrosinistra da noi ha tenuto la maggior parte del merito va a loro". E, per rimanere proprio in tema di campagna elettorale, Pescini ricorda che "qui da noi, così come in altri territori, è stato scelto di andare nei luoghi di lavoro, di studio, cercando di fare passare un messaggio che, forse, alla fine è passato davvero. I risultati del Pd e del centrosinistra a livello locale ci confortano in questo senso".

     

    "Poi è evidente – prosegue – che il disagio fortissimo presente nel Paese è presente anche da noi. Un disagio economico e psicologico, che è quello di persone, famiglie, che non vedono davanti a loro una prospettiva vera. Hanno una percezione negativa di quello che accadrà e allora votano per movimenti come quello di Beppe Grillo".

     

    Ma c'è anche la rimonta di Silvio Berlusconi da considerare: "Il meccanismo – spiega Pescini – è lo stesso: votano per lui pensando che almeno potranno rivedere quelle poche centinaia di euro che gli ha promesso con la restituzione dell'Imu. Recuperando così quel poco che però ha dato un grande fastidio pagare: noi sindaci sappiamo quanto l'Imu sia una tassa pesante. E' evidente però che non è riuscito a passare il messaggio reale, ovvero che serviva per salvare il Paese".

     

    "Una gran parte delle persone – sottolinea il sindaco di San Casciano – ha pensato di potersi salvare individualmente: parlando un linguaggio di verità e di serietà il Pd non è stato percepito come il vero cambiamento".

     

    E adesso? "Ora – conclude Pescini – la situazione è veramente complessa, voglio vedere cosa accadrà in Parlamento. Dove è chiaro che non c'è una maggioranza al Senato: penso che il Capo dello Stato, figura inattaccabile, avrà grande senso della responsabilità e delle cose".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...