spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 3 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Bagno a Ripoli; i talenti dello studio in festa. In 120 ieri al Bigallo con “Diploma premiato” 2025

    Dedicata dal Comune alle ragazze e i ragazzi che hanno superato con buoni risultati le medie e le superiori. Pignotti e Conti: "Continuate a costruire il vostro futuro con impegno e passione"

    BAGNO A RIPOLI – “Studiare, impegnarsi per crescere e imparare, è come costruire un ponte verso domani. Ogni traguardo che raggiungete è un mattone per rendere migliore il vostro futuro. E quello della comunità di cui fate parte”.

    Con queste parole il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti, affiancato dall’assessore all’istruzione Francesco Conti, ha aperto ieri, martedì 2 dicembre, la manifestazione “Diploma premiato”, l’iniziativa dedicata dall’amministrazione alle ragazze e ai ragazzi che in estate hanno superato l’esame di terza media e l’esame di maturità con buoni risultati. 

    In 120 all’antico Spedale del Bigallo hanno ricevuto un riconoscimento per il loro impegno.

    Tra questi, 92 hanno chiuso il triennio delle medie con una votazione superiore al 9, 28 si sono diplomati con una votazione superiore ad 80/100 (16 gli studenti dell’Isis “Gobetti-Volta” di Bagno a Ripoli).

    A premiare gli studenti, accanto a sindaco e assessore, presenti i rappresentanti di IC “Caponnetto” e IC “Mattei”, e il preside del “Gobetti-Volta” Simone Cavari

    Tra gli studenti delle medie, presenti quindici 10 e sette 10 e Lode (tre in arrivo dalla scuola Redi, quattro dalla “Granacci”).

    Sette invece i diplomati con una votazione pari a 100. Una studentessa ripolese diplomata all’ITT “Marco Polo” di Firenze l’unico 100 e Lode.

    Al termine della premiazione, agli studenti e alle loro famiglie è stato offerto un piccolo aperitivo a cura del Bigallo.  

    “Un premio al merito, non al voto – hanno definito l’iniziativa il sindaco Pignotti e l’assessore Conti rivolgendosi agli studenti – Un riconoscimento al percorso che avete fatto finora, un traguardo che non avete raggiunto da soli, ma anche grazie a chi vi ha sostenuto: i vostri compagni, le famiglie, gli insegnanti”.

    “Un incoraggiamento per tutta la strada che avete ancora da fare – hanno concluso – Scegliete quella che vi fa sentire liberi e felici, date sempre il massimo in tutto quello che farete e condividete sempre il vostro talento e la vostra gentilezza”.

    Diploma Premiato 2025, studentesse e studenti delle medie superiori

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...