spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 20 Novembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Illumina Novembre”, Bagno a Ripoli aderisce all’iniziativa per aumentare la consapevolezza sul tumore al polmone

    Sabato 22 palazzo comunale vestito di bianco per sostenere la campagna promossa da Alcase Italia

    BAGNO A RIPOLI – Il Comune di Bagno a Ripoli aderisce a “Illumina Novembre 2025”, la campagna di sensibilizzazione del cancro del polmone promossa da Alcase Italia – The Alliance for Lung Cancer Advocacy, Support and Education – Italian Chapter.

    Si tratta dell’11esima edizione dell’iniziativa annuale, volta ad aumentare la consapevolezza sulle neoplasie polmonari e a sfidarne le percezioni negative diffuse tra i cittadini

    In tutta Italia, sabato 22 novembre, monumenti e luoghi pubblici si illumineranno di bianco in senso di solidarietà e supporto alla campagna.

    Bagno a Ripoli, così, vestirà di luci bianche il proprio palazzo comunale in piazza della Vittoria.

    Il tumore al polmone è la terza neoplasia diagnosticata in Italia, dopo quella della mammella e del colon-retto.

    Secondo l’ultimo rapporto di fine 2024, nel nostro Paese colpisce circa 45.000 persone e rappresenta la prima causa di morte oncologica negli uomini giovani adulti e la seconda nelle donne dopo il tumore della mammella.

    Con la campagna si vogliono veicolare, spiegano gli organizzatori, l’importanza della diagnosi precoce “che consente di intervenire con trattamenti meno aggressivi e con più alte probabilità di guarigione”, e dei test genomici, in grado di scoprire alterazioni geniche che aprono la porta all’utilizzo di strategie terapeutiche mirate.

    Info: www.alcase.it.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...