spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 28 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La storia della chiesa di San Quirico e Giulitta a Ruballa nel libro di Michele Turchi

    L'autore ripercorre la storia della comunità raccontandone il rapporto con la potente famiglia Peruzzi, l'evoluzione della chiesa attraverso i secoli, i parroci e le opere d'arte...

    BAGNO A RIPOLI – Si svolgerà venerdì 30 gennaio alle ore 17 nello SpazioPiù “Cherubini” in biblioteca comunale la presentazione del libro “San Quirico e Giulitta a Ruballa. Il popolo, la chiesa e i suoi patroni: i Peruzzi”, scritto da Michele Turchi.

    All’iniziativa, aperta al pubblico, saranno presenti accanto all’autore il sindaco Francesco Pignotti, Marie-Ange Causarano dell’Università degli studi di Messina e Lucia Bencistà, coordinatrice del Sistema museale del Chianti e del Valdarno fiorentino.

    Il libro, edito da Udom, è un viaggio tra storia, arte e devozione nel cuore di Ruballa. 

    L’autore ripercorre la storia della comunità raccontandone il rapporto con la potente famiglia Peruzzi, l’evoluzione della chiesa attraverso i secoli, i parroci e le opere d’arte, infine la vita dei parrocchiani. 

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...