spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 17 Gennaio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Morte di Rocco Commisso, la commozione di Francesco Casini: “Ti porterò per sempre con me”

    Cordoglio sentito ed emozionato: "Ci sono persone che incontri nella vita pubblica e che, senza volerlo, ti entrano dentro. Rocco Commisso è stato per me una di queste"

    BAGNO A RIPOLI – E’ un Francesco Casini commosso quello che ha appreso, stanotte, della scomparsa del presidente della Fiorentina Rocco Commisso.

    Il consigliere comunale (a Firenze) e regionale, è stato sindaco di Bagno a Ripoli negli ani di ideazione e costruzione del Viola Park.

    E il suo cordoglio è sentito ed emozionato: “Ci sono persone che incontri nella vita pubblica e che, senza volerlo, ti entrano dentro. Rocco Commisso è stato per me una di queste”.

    “Ricordo ancora il primo incontro all’Hotel Lucchesi – dice Casini – Da lì è nata una bella amicizia, fatta di stima reciproca e di affetto, di quella sua frase diventata un modo di vivere: “fast, fast, fast”. Non era solo velocità: era passione, determinazione, voglia di fare bene e di fare meglio”.

    “Rocco amava profondamente la sua famiglia – continua – Catherine, i figli, le sorelle. Un amore vero, assoluto, che raccontava molto dell’uomo prima ancora che del presidente”.

    “Il Viola Park era la sua creatura – afferma – ne ha seguito ogni dettaglio insieme a Catherine e Joe, come si fa con qualcosa che senti tuo nel profondo. Un dono straordinario alla Fiorentina e a tutta Firenze, un regalo pensato soprattutto per i giovani, per “i suoi” ragazzi e le sue ragazze”.

    “Non dimenticherò mai una sua frase, detta con quel sorriso pieno di orgoglio la prima volta che vide Bagno a Ripoli – sottolinea – “France, qui è più bello assai!”. Non dimenticherò mai l’abbraccio di consolazione dopo la finale di Conference di Praga, ma anche gli incoraggiamenti sempre sinceri e veri nelle battaglie che anche io ho combattuto. Ci sarebbero tanti passaggi, momenti che potrei ricordare, che tengo per per me per l’importanza che rappresentano e per averli vissuti”.

    “Grazie Rocco – tiene a dire pubblicamente – per l’amicizia di questi sette anni, per l’esempio, per l’umanità, che non tutti hanno saputo riconoscere ma che invece a chi ti era vicino sapevi trasmettere. Averti conosciuto è stato un onore e un insegnamento vero”.

    “Le mie condoglianze – conclude – e un abbraccio forte a Catherine, Joseph, Marisa e a tutta la famiglia Commisso. Le mie condoglianze a tutta la famiglia viola che oggi perde un padre oltre che un presidente. Ti porterò sempre con me”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...