spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 17 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Shakespeare “contemporaneo” al Teatro di Osteria, spettacolo benefico per il Gruppo Elba

    Sabato 17 e domenica 18 maggio in scena "Il mercante di Venezia", una produzione riletta in chiave moderna da Underwear Theatre con la firma di Filippo Frittelli

    OSTERIA NUOVA (BAGNO A RIPOLI) – Shakespeare in scena al Teatro storico di Osteria nuova, per sostenere una buona causa.

    Spettacolo e beneficenza si uniscono con la rappresentazione de “Il mercante di Venezia senza rimedio” in programma sabato 17 (ore 21) e domenica 18 maggio (ore 18.30).

    Una produzione di Underwear Theatre che porta la firma del regista Filippo Frittelli. Parte del ricavato della serata sarà devoluto al Gruppo Elba Aps per supportarne progetti e attività a sostegno delle persone diversamente abili. 

    Lo spettacolo porta sul palco le vicende di Antonio, Shylock e Porzia in un mix di dramma, passione e ilarità.

    Lo spettacolo rilegge in chiave contemporanea una delle opere più celebri del drammaturgo inglese. 

    Il personaggio della bella Porzia, ideato da Shakespeare, nel travestirsi da avvocato per salvare il cristiano Antonio dalle grinfie persecutorie di Shylock, è pensato dal regista per essere un simbolo della parità di genere ante-litteram.

    E con uno sguardo che richiama all’attualità è affrontato il tema della convivenza tra popoli e religioni diverse.

    Altri elementi moderni inseriti nell’opera sono la poesia di Alessandro Azzario e le musiche dei Subsonica, che contribuiscono a creare un’atmosfera innovativa.

    La produzione, sviluppata nel 2024, è già stata proposta nelle rappresentazioni itineranti dell’Estate Fiorentina. In scena, accanto al regista e attore Frittelli, Federico Tassini, Riccardo Storai, Giorgia Stornante, Ettore Petrioli

    L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli. 

    Info e prenotazioni: 3482502929 – underweartheatre@gmail.com. Gli spettatori avranno la possibilità di cenare al ristorante del Teatro.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...