spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 10 Novembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    VIDEO / Tramvia Libertà-Bagno a Ripoli, gli aggiornamenti dei lavori a inizio novembre

    Procedono i cantieri della linea tranviaria per Bagno a Ripoli: nel video, il punto della situazione e le lavorazioni previste

    FIRENZE-BAGNO A RIPOLI – Procedono i cantieri della linea tranviaria per Bagno a Ripoli.

    L’aggiornamento su Florence TV, che spiega che “è scattata una nuova fase dei lavori in viale Giovine Italia (cantiere C2). Due le lavorazioni previste relative alle sistemazioni urbanistiche lato edifici e alla viabilità definitiva di collegamento tra via Duca degli Abruzzi e via dell’Agnolo”.

    “Per quanto riguarda le sistemazioni urbanistiche – si prosegue – i cantieri interesseranno il controviale e parte della carreggiata tra piazza Beccaria e via dell’Agnolo (con transito garantito da e per via Paolieri). Per la viabilità saranno a disposizione due corsie”.

    “Gli interventi relativi alla viabilità invece – si precisa – non comportano provvedimenti di circolazione (previsti divieti di sosta): i lavori interesseranno l’area tra l’Archivio di Stato la corsia di collegamento tra via Duca degli Abruzzi e via dell’Agnolo. In corso fino al 13 novembre i ripristini della segnaletica orizzontale in via Pietro Colletta con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta tra il civico 4 e piazza Oberdan”.

    “Intanto – si aggiunge – prosegue la posa dei binari in viale Giannotti. Dalla settimana del 10 novembre sono in programma chiusure notturne (in orario 21-3) della direttrice in ingresso città da via Erbosa a via Traversari”.

    “Si inizia con i getti in calcestruzzo tra il 10 e il 14 novembre – si informa in conclusione – a seguire sarà la volta della posa delle rotaie dal 17 al 21 novembre; poi ancora i getti in calcestruzzo con provvedimenti dal 24 al 28 novembre seguiti dalla posa dei binari dal 1° al 5 dicembre. I veicoli in ingresso città potranno utilizzare l’itinerario via Erbosa-via Datini (dove sarà revocata la corsia preferenziale)”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...